Avvocato Maria Costantino a Palermo

Maria Costantino

Avvocato Cassazionista Civilista e Penalista


Informazioni generali

Lo Studio Legale Costantino nasce dalla professionalità e competenza dell’AVV. MARIA COSTANTINO, del foro di Palermo, unitamente alla sinergia con collaboratori esperti e disponibili ad affrontare con determinazione ed efficacia gli incarichi attribuiti. Lo Studio si occupa dei principali settori del diritto civile (Separazioni, Divorzi, Amministrazioni di Sostegno, Recupero Crediti, Diritto del Lavoro, etc. etc.) e penale (anche Minorile), sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, ponendo al servizio della propria clientela l’esperienza maturata e la competenza acquisita in 17 anni di esercizio continuativo della professione.

Esperienza


Incapacità giuridica

Mi sono in particolare specializzata in procedimenti di inabilitazione, interdizione e amministrazione di sostegno. Particolare è proprio l’attenzione che viene dedicata agli Istituti di protezione dei soggetti “deboli”, materie in cui sia io che lo Studio nel complesso ha maturato nel tempo una competenza specialistica in ordine alle problematiche connesse. L’assistenza prestata ai soggetti c.d. deboli è improntata ai criteri di ascolto e comprensione dell’individuo, con peculiare attenzione alle esigenze non solo materiali (economiche, patrimoniali) ma altresì personali. Sono a tal fine accreditata presso il Tribunale di Palermo


Diritto penale

Da tantissimi anni esercito come penalista nel Foro di Palermo e non, tant'è che è stata la prima specializzazione che ho acquisito. Mi occupo sia di reati in materia di criminalità organizzata, reati contro la persona (stalking, Codice Rosso), reati contro il patrimonio, reati in materia di stupefacenti e in materia edilizia. Mi occupo anche di abusi su minori e violenza contro le donne ma in tali casi difendo esclusivamente le persone offese che intendono costituirsi parti civili nel processo.


Diritto civile

In tutti questi anni ho avuto modo in sede Civile di affrontare diverse questioni dal semplice ricorso per una Contravvenzione a situazioni molto più complesse come risarcimenti danni per responsabilità medica, tematica tra l'altro che affronto sia in sede Civile che Penale


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Recupero crediti, Stalking e molestie, Tutela dei minori, Separazione, Divorzio, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Diritto del lavoro, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Aste giudiziarie, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Corso di Formazioni per Mediatore Professionista

TrendCom - 3/2011

Ho frequentato e superato con successo gli esami di questo Corso di Formazione che mi ha aiutato a conseguire le capacità necessarie per utilizzare lo strumento della mediazione e della negoziazione assistita come tecnica di risoluzione dei conflitti in alternativa alla proposizione diretta di un Giudizio. In particolare utilizzo questo strumento, ovviamente in sede civile in generale ma anche e soprattutto in sede familiare.

Titolo professionale

Corso Biennale di perfezionamento ed aggiornamento per Difesa Minorile

Camera Penale " G. Bellavista" - Scuola Forense "Orazio Campo" di Palermo - 9/2017

Tale corso, della durata di due anni, mi ha permesso di specializzarmi a 360° nella difesa del minore che, per tutta una serie di motivi sociali/economici e purtroppo a volte anche familiari, si trova davanti al Tribunale per i Minori. In questi due anni di studi ho appreso non solo a gestire il minore da un punto di vista legale - quindi apprendendo quali sono le migliori strategie da seguire e quali strumenti abbiamo noi avvocati da poter mettere in campo per la loro tutela - ma ho imparato anche a saper gestire dal punto di vista psicologico e relazionale il minore che per la prima volta si trova a dover gestire tali situazioni, così come il ragazzo che invece, purtroppo, è già stato davanti ad un Giudice e magari è la seconda o la terza volta che si trova in tale situazione.

Esperienza di lavoro

Consulente Legale - Puccio Food S.r.l. e Industria Alimentare Puccio S.r.l.

Dal 1/2013 al 1/2016

Per Queste due società, tra loro connesse, mi sono in un primo momento occupata delle procedure per il recupero dei loro crediti nei confronti dei clienti/debitori. Successivamente, per scelta del responsabile p.t. e della compagine sociale di dette società, mi sono occupata di assisterli nelle procedure di liquidazione delle società stesse e nella creazione di un unica new co. tutt'oggi operativa.

Lo studio

Maria Costantino
Via Goethe 71
Palermo (PA)

Sede secondaria:
Via San Giuseppe N. 88
Altavilla Milicia (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Costantino:

Contatta l'Avv. Costantino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy