IUSTLAB
Avvocato Maria Cristina Fabbretti a Bologna

Maria Cristina Fabbretti

Avvocato Amministrativista e del Lavoro Bologna

Informazioni generali

L'Avv. Fabbretti si occupa prevalentemente di diritto amministrativo e del lavoro, sia pubblico che privato. Si occupa anche dei giudizi davanti alla Corte dei Conti. Collabora con società, associazioni, organizzazioni sindacali e di categoria nei settori del diritto amministrativo, civile (contrattualistica e recupero crediti) e del lavoro (rapporti con i dipendenti, regolamenti, smart working, contestazioni disciplinari, licenziamenti, rapporti di agenzia). Svolge, inoltre, attività di consulenza ed assistenza in ambiti del diritto civile quali diritto agrario, contrattualistica e risarcimento danni.

Esperienza


Diritto del lavoro

L'Avv. Fabbretti sin dall'inizio dell'attività professionale si è dedicata allo studio e alla pratica del diritto del lavoro, assistendo sia in ambito giudiziale che stragiudiziale i lavoratori e i datori di lavoro. Collabora con società ai fini della regolamentazione aziendale del personale.


Diritto amministrativo

L'avv. Fabbretti patrocina le controversie davanti al Giudice Amministrativo e al Giudice Ordinario nei confronti delle pubbliche amministrazioni contro i provvedimenti amministrativi ed i comportamenti lesivi degli interessi dei privati cittadini e delle società. Si occupa di tutte le problematiche inerenti gli appalti pubblici, l’Anticorruzione e la Trasparenza.


Ricorso al TAR

L'avv. Fabbretti patrocina le controversie davanti al Giudice Amministrativo e al Giudice Ordinario nei confronti delle pubbliche amministrazioni contro i provvedimenti amministrativi ed i comportamenti lesivi degli interessi dei privati cittadini e delle società. Vanta un'esperienza pluriennale nella proposizione di ricorsi al TAR in materia di concorsi pubblici e diritto scolastico e di Ricorsi Straordinari al Presidente della Repubblica.


Altre categorie

Appalti pubblici, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Mobbing, Licenziamento, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto condominiale, Gratuito patrocinio.



Credenziali

Titolo professionale

Master in Compliance del Settore Pubblico e Privato

LUISS - 5/2022

Valutazione rischi corruttivi nel settore pubblico e privato

Pubblicazione legale

Pubblicazione linee guida ANAC N°13 sulle clausole sociali

Sito web Studio Legale Fabbretti

L’articolo 50 del Codice dei contratti pubblici ha previsto per le stazioni appaltanti l’inserimento nella lex specialis di gara (sia essa un bando o un avviso) di specifiche clausole volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale precedentemente impiegato nell’esecuzione dell’appalto. La legittimità di tali clausole, che devono rispettare e conformarsi ai principi nazionali e comunitari in materia di libertà di iniziativa imprenditoriale e di concorrenza, viene ravvisata laddove la stessa non limiti la libertà di iniziativa economica dell’impresa partecipante alla gara di appalto. Le clausole sociali per essere considerate legittime infatti devono prevedere l’obbligo di assunzione prioritaria in quanto così disciplinate non comprimono la libertà di impresa del nuovo affidatario.

Intervista pubblica

Scorrimento graduatorie o mobilità volontaria?

Ius Law Web Radio - 1/2020

Nell'intervista si discute della prevalenza fra lo scorrimento delle graduatorie di un concorso o dell'avvio di una nuova procedura di mobilità volontaria da parte dell'ente pubblico

Leggi altre credenziali (8)

Contatta l'avvocato

Avvocato Maria Cristina Fabbretti a Bologna
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Fabbretti per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Maria Cristina Fabbretti a Bologna

Avv. Maria Cristina Fabbretti

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Maria Cristina Fabbretti
Via San Vitale 40/3/a
Bologna (BO)