Avvocato Maria Francesca Turroni a Bologna

Maria Francesca Turroni

Avvocato immobiliarista - Cassazionista - esperienza in diritto degli immobili.


Informazioni generali

L'Avv. Maria Francesca Turroni - patrocinante innanzi le Giurisdizioni superiori - dall'anno 1998 si occupa di diritto degli immobili sia in sede stragiudiziale - per la predisposizione e l'interpretazione dei contratti preliminari di compravendita, di locazione e di mediazione immobiliare per le agenzie - che giudiziale, per le procedure di sfratto e per tutte le controversie inerenti le attività delle società immobiliari e di trading immobiliare, comprese quelle del mediatore immobiliare. Quale avvocato formato in arbitrato riceve incarichi di Arbitro e ne assume quale avvocato della parte in arbitrato.

Esperienza


Diritto immobiliare

L'attività professionale svolta dal 1998 sino ad oggi ha comportato l'acquisizione di una specifica esperienza nella materia immobiliare, nell'ambito delle compravendite - in sede stragiudiziale e giudiziale - e delle locazioni e la partecipazione come docente alla scuola di formazione di un'importate società di franchising immobiliare per numerosi anni, ha richiesto approfondimento giurispruidenziale nella mediazione immobiliare e nelle compravendite in genere. La formazione in arbitrato, a seguito di specifico corso di formazione e di esame finale, ha portato alla predilezione per la risoluzione alternativa delle controversie.


Arbitrato

A seguito della partecipazione al corso di arbitrato dell'Ordine degli Avvocati di Bologna ed al superamento dell'esame finale, quale avvocato formato in arbitrato, acquisisce incarichi di Arbitro da parte del Presidente del Tribunale di Bologna nonchè di privati e assite la parte in arbitrato quale difensore. Presta consulenza anche per la predisposizione di contratti inerenti l'ambito immobiliare nei quali è volontà delle parti inserire la clausola compromissoria al fine di adire la procedura dell'arbitrato nel caso di controversia.


Recupero crediti

Mediante l'assistenza ad una primaria società di assicurazioni per il "ramo cauzioni e credito" sia per la fase stragiudiziale che per quella giudiziale, l'avvocato ha acquisito specifica conoscenza ed esperienza nelle indagini per il profilo economico del debitore ai fini dell'ottenimento del titolo esecutivo e per la successiva fase esecutiva, mobiliare, immobiliare ovverro preso terzi. Essendo le parti contraenti le polizze fideiussorie residenti in tutta Italia, l'avvocato si avvale, oggi, di una rete di Colleghi fiduciari per i casi di necessaria domiciliazione processuale in tutta Italia.



Referenze

Esperienza di lavoro

Arbitro unico - Società Gamma / Caio

Dal 1/2021 al 1/2022

L'esperienza d'arbitrato più significativa deriva all'avvocato dall'incarico di arbitro unico conferito dal Presidente del Tribunale di Bologna per una controversia inerente un contratto preliminare di compravendita di un bene immobile di valore molto ingente. In determinati casi previsti dalla legge, su volontà delle parti, la nomina dell'Arbitro unico, ovvero del Collegio Arbitrale, viene rimessa al Presidente del Tribunale territorialmente competente che, nel caso di quello di Bologna, provvederà scegliendo dall'elenco degli Avvocati formati in arbitrato che hanno specifica comptenza nella materia di cui alla controversia da arbitrare. Questa esperienza è stata di particolare interesse, sia per l'oggetto e la particolarità della controaversia, sia perchè l'incarico era di arbitro unico quindi più impegantivo rispetto a quello di membro del Collegio Arbitrale.

Titolo professionale

Corso di formazione sull'arbitrato

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bologna - Fondazione forense bolognese - 7/2018

Il corso per gli avvocati formati in arbitrato ha avuto la durata di quasi quattro mesi, si è svolto mediante lezioni di teoria ed esercitazioni pratiche con relatori di livello nazionale e si è concluso con la prova finale d'esame che ha comportato di diritto l'inserimento nell'elenco degli avvocati formati in arbitrato che il Presidente del Tribunale di Bologna utilizza per l'assegnazione degli incarichi di arbitro nei casi previsti dalla legge. Tale formazione mi ha permesso anche di assumere incarichi di arbitro da parte di privati e di assistenre la parte in arbitrato, quale difensore.

Esperienza di lavoro

Relatore nella scuola di formazione interna - Società di franchising immobiliare a livello nazionale

Dal 1/2000 al 1/2016

Ho fatto parte del gruppo dei profesisonisti selezionati dalla Società quali relatori nella scuola di formazione per mediatori immobiliari e sono stata membro della commissione d'esame; successivamente, ho tenuto corsi di formazione ed aggiornamento per titolari di agenzie immobiliari sempre in ambito di compravendite immobiliari.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Studio Legale Associato Turroni
Via Garibaldi 7
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Turroni:

Contatta l'Avv. Turroni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy