Avvocato Maria Grazia Pinardi a Bologna

Maria Grazia Pinardi

Avvocato esperto in diritto commerciale del lavoro e d'autore


Informazioni generali

Sono Maria Grazia Pinardi, mi occupo da quasi trent'anni di assistenza alle imprese (piccole e medie), di diritto del lavoro e diritto d'autore, nonché di diritto del web e della privacy. Ho assistito anche moltissimi privati nel campo del diritto di famiglia, delle locazioni, delle successioni e fatto numerose cause, anche collettive, nei confronti della P.A., per la stabilizzazione dei precari. Amo il mio lavoro e ho a cuore gli interessi dei clienti con i quali stabilisco, di norma, rapporti cordiali e che aggiorno frequentemente. La competenza e la trasparenza sono i principi che mi ispirano e qualificano.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Mi occupo da sempre della redazione,anche in inglese, dei contratti necessari alla vita delle imprese (fornitura, distribuzione, agenzia, rapporti col personale) nonché del recupero crediti e del contenzioso in genere, cercando soluzioni personalizzate ed adeguate alle dimensioni occupazionali ed economiche. L'esperienza mi consente di valutare quali sono le situazioni in cui una causa può essere utile da quelle in cui sarebbe un inutile perdita di tempo e denaro e di aiutare il cliente a reperire la miglior soluzione costi/benefici.


Diritto del lavoro

Pratico da molti anni il diritto del lavoro, sia dalla parte datoriale che da quella del lavoratore. Ciò, ovviamente amplia la mia esperienza e la visione globale della controversia. Ho promosso (e vinto) anche numerose cause nei confronti della PA, nel settore scolastico e tutelato moltissimi giornalisti nelle controversie contro gli editori, essendo da oltre vent'anni legale esterno dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna. Ho, inoltre, seguito numerose controversie di agenzia commerciale.


Diritto di famiglia

Ho una buona capacità di mediazione e di reperire soluzioni "creative", ove possibile, per accompagnare le coppie verso soluzioni non contenziose, che consentono loro di risparmiare tempo e denaro.


Altre categorie:

Privacy e GDPR, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Affidamento, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Franchising, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Mobbing, Licenziamento, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Arte e beni culturali, Diritto dell'informatica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Lo studio

Maria Grazia Pinardi
Via Santo Stefano 30
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pinardi:

Contatta l'Avv. Pinardi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy