Sono nata a Foggia ed esercito la professione di avvocato da oltre 23 anni, principalmente a Bari e Foggia. Il settore di cui mi sono per lo più occupata nell’arco della mia attività professionale è stato quello del diritto amministrativo e più specificamente il campo del diritto urbanistico e dell’edilizia, delle espropriazioni per pubblica utilità, dei finanziamenti pubblici, nonché del diritto sanitario e scolastico. Ho seguito, inoltre, cause in materia di diritto ambientale e di tutela dei consumatori. Ho dunque svolto, in favore di privati, imprese ed Enti, sia attività di consulenza che di difesa in sede giurisdizionale.
Attualmente mi sono occupata della complessa questione delle concessioni demaniali marittime e dei problemi derivanti dall'applicazione in Italia della direttiva europea Bolkestein e della legge n. 118/2022, che involge anche il Codice della navigazione e il diritto marittimo interno al nostro ordinamento.
Questo campo é stato quello che mi ha maggiormente interessato ed occupato fin dai miei esordi come avvocato, anche perché ho avuto l'opportunità di spaziare tra le sue numerose branche, tra cui, oltre a quelle già indicate, il settore dei concorsi pubblici e dei finanziamenti pubblici, nonché le controversie riguardanti le categorie di dipendenti pubblici escluse dalla privatizzazione del pubblico impiego.
Ho presentato, a partire dal 1999, diversi ricorsi, singoli e collettivi, soprattutto presso il T.A.R. Puglia e il T.A.R. Lazio, nonché appelli innanzi al Consiglio di Stato, anche in collaborazione con altri colleghi e studi legali specializzati in ambito amministrativo, sia in favore di privati che di imprese di varia natura.
Edilizia ed urbanistica, Appalti pubblici, Immigrazione e cittadinanza, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto del turismo, Arte e beni culturali, Diritto militare.
Maria Luisa Vitulli
Viale G. Di Vittorio 100
Foggia (FG)
Sede secondaria:
Via Pasquale Fiore 14
Bari (BA)