Buongiorno, mi chiamo Maria Pansera e lavoro da oltre vent'anni nell'ambito del diritto civile e, in particolare, del diritto di famiglia. Mi occupo di separazioni, divorzi, amministrazioni di sostegno, minori, unioni civili, adozioni, affidamenti e, in genere, delle fragilità familiari. La materia di cui mi occupo è in continuo aggiornamento. Ritengo fermamente che le persone che si rivolgono al mio Studio debbano sentirsi accompagnate in un percorso spesso difficile; i miei assistiti non sono numeri né pratiche ma persone e come tali necessitano di cura, attenzione e serietà.
La famiglia è al centro dell'interesse di ciascuno di noi. Pertanto, ogni separazione, divorzio, regolamentazione dei rapporti con i figli, amministrazione di sostegno, gestione delle fragilità va gestita con la massima attenzione e cura. Il concetto di famiglia oggi è ampliato. Mi occupo anche di regolamentare i rapporti di fatto tra conviventi, tra genitori e figli, anche nati da un solo genitore con inseminazione artificiale in coppie omosessuali.
Le separazioni, soprattutto in presenza di figli, sono particolarmente attenzionate perché è necessario non inasprire i rapporti tra coniugi nell'interesse proprio dei figli. Mi è capitato di avvicinare la coppia e di evitare la separazione laddove la stessa nasceva da incomprensioni e mancanza di dialogo.
I divorzi richiedono attenzione cura e una presenza costante che accompagni correttamente l'assistito alla fine del percorso del proprio matrimonio. È l'ultimo atto di un percorso iniziato qualche tempo prima. Un buon divorzio soddisfacente poggia le basi su una buona separazione che contenga già la tutela di entrambi i coniugi.
Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Unioni civili, Mediazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Pignoramento, Diritto civile, Eredità e successioni, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Recupero crediti, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Diritti umani, Negoziazione assistita, Cassazione, Risarcimento danni.
Maria Pansera
Via Caprarie N. 3
Bologna (BO)