Avvocato Maria Paola Noccaro a Fondi

Maria Paola Noccaro

Avvocato civilista, esperto in sovraindebitamento e gestione di posizioni debitorie.


Informazioni generali

Mi chiamo Maria Paola Noccaro, sono un avvocato civilista. Ho lavorato per tanti anni a Roma dove ancora adesso ho diversi clienti e/o società, alle quali garantisco consulenza e assistenza legale in materia di vertenze lavorative e di recupero credito.Da diversi anni mi sono avvicinata al settore tributario, nonché mi occupo di posizioni debitorie con banche e con agenzia entrate riscossioni, ma soprattutto gestisco importanti situazioni debitorie mediante le procedure di sovraindebitamento, settore questo che impegna ormai gran parte della mia attività professionale.

Esperienza


Fallimento e proc. concorsuali

La mia specializzazione è nell’ambito delle procedure di sovraindebitamento, legge 3/2012, detta anche "legge salva suicidi". Questa legge permette al debitore di liberarsi dai propri debiti (di qualsiasi tipo o natura, siano essi debiti verso banche, Agenzia Entrate Riscossione, finanziarie, ecc....). La legge 3/2012 prevede 3 diverse procedure, ovvero l'Accordo di composizione della crisi, il Piano del consumatore e la Liquidazione del patrimonio. Al termine di queste procedure, sussistendo alcuni presupposti previsti dalla legge, il debitore può ottenere l’ESDEBITAZIONE. Recente novità è l'Esdebitazione del Debitore Incapiente.


Diritto civile

L'ambito civilistico prevalentemente trattato riguarda ad esempio problemi legati al recupero del credito di qualsiasi natura, oppure gestione di posizioni debitorie con vari Istituti e/o Enti attraverso trattative negoziali e mediazioni. Mi occupo poi di separazioni e divorzi, sia giudiziali, sia consensuali, prevalentemente mediante negoziazione assistita.


Altre categorie:

Recupero crediti, Separazione, Divorzio, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Pignoramento, Diritto tributario, Mediazione, Negoziazione assistita, Incidenti stradali, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Corso di alta formazione "gestore della crisi da sovraindebitamento"

UNIVERSITAS MERCATORUM - 5/2021

Da anni mi occupo di sovraindebitamento come Advisor, ovvero come legale del debitore, così ho seguito un master e successivo esame finale per diventare anche Gestore della crisi da sovraindebitamento. Questo titolo mi da la possibilità di occuparmi del sovraindebitamento anche da altra prospettiva. Il Gestore viene nominato dall'OCC, Organismo di Composizione della Crisi, a seguito di istanza/richiesta da parte del debitore. Accettato l'incarico svolge varie funzioni, alcune delle quali sono diversificate in base al tipo di procedura utilizzata per "aiutare" il debitore a risanare la propria posizione debitoria, permettendogli di arrivare al provvedimento di ESDEBITAZIONE, e quidi garantendogli il c.d. "fresh start", ovvero un nuovo inizio.

Speaker ad evento

“Le vie di uscita dal debito. Strumenti di tutela, perizie e soluzioni negoziali con banche e altri intermediari finanziari” Legge 3/2012, cd Salva suicidi

Collegio dei Gesuiti - Mazara del Vallo (Sicilia) - 12/2018

Legge 3/2012, detta legge Salva suicidi. Questa legge rappresenta una soluzione concreta per molti soggetti che non sono più in grado di far fronte a debiti contratti verso banche, finanziarie, privati, agenzia entrate riscossione e pubblica amministrazione. Rappresenta una “via d’uscita” dal debito, con la quale il debitore può ottenere il cd Fresh Start, ovvero l’azzeramento di tutti i debiti e la possibilità di ricominciare da capo, senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento preesistente. La legge 3/2012 prevede 3 procedure di sovraindebitamento: accordo dei creditori, il piano del consumatore e la liquidazione volontaria. Per potervi accedere è necessario che sussista un presupposto oggettivo, ovvero vi deve essere il “sovraindebitamento”, ovvero la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà ad adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente.

Intervista pubblica

Come uscire dal debito

Giornale: “Il Caffè.tv di Pomezia” - 5/2018

Legge 3/12 - legge sul sovraindebitamento detta anche “legge salva suicidi“. Ci sono strumenti normativi che permettono al debitore di poter affrontare la propria posizione debitoria e con l’aiuto di un legale trovare la strada giusta, ovvero la procedura giusta, per poter sanare la propria posizione ed ottenere l’esdebitazione, ovvero la “liberazione“ dai debiti.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Maria Paola Noccaro
Via Finlandia 3
Fondi (LT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Noccaro:

Contatta l'Avv. Noccaro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy