Maria Rosalia Megna

Avvocato Civilista e del Lavoro




Informazioni generali

Sono avvocato dal 2010 ed opero principalmente nei rami del Diritto Civile, Commerciale, Famiglia e Lavoro. Rivolgo i miei servizi a persone fisiche, imprese ed enti. Nel corso degli anni ho seguito molti casi di separazioni, divorzi, locazioni, contratti e obbligazioni, proprietà e diritti reali. Per vocazione e missione, comunque, amo occuparmi soprattutto di questioni di lavoro, in quanto specializzata in Diritto del Lavoro e, in tale settore, ho pubblicato vari articoli su diverse riviste scientifiche. Sono molto attenta all'aggiornamento professionale e al rispetto dei valori etici alla base della professione forense.

Esperienza


Diritto del lavoro

Dispongo di una formazione specialistica e di una pluriennale esperienza nel campo del Diritto del Lavoro, avendo curato l'approfondimento di tale branca giuridica sin dalla formazione post-universitaria. Collaboro da tempo con la Cattedra di Diritto del Lavoro presso la LUMSA di Palermo, presso cui sono stata più volte incaricata dell'insegnamento di Diritto del Lavoro nell'ambito sia della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali sia del Corso di laurea in Economia e Commercio. Nella mia professione, mi sono occupata dell'assistenza giudiziale e stragiudiziale nei confronti sia di lavoratori che di datori di lavoro.


Diritto civile

Ho seguito vari casi aventi ad oggetto molteplici ambiti del Diritto Civile, sia in sede giudiziaria sia in sede extra-giudiziaria, maturando così una pluriennale esperienza in materia civilistica.


Mobbing

Mi occupo anche di danni da "mobbing" in ambito lavorativo. Nonostante l'alta conflittualità presente nei luoghi di lavoro, non sempre il "mobbing" è un fenomeno facilmente individuabile, dovendo sussistere vari requisiti per concretizzarsi. Ma se il lavoratore è rimasto vittima di reiterate persecuzioni e vessazioni sul lavoro per un certo arco di tempo, riportandone danno, potrebbe esservi mobbing. A tal fine, fornisco assistenza e consulenza legale ai lavoratori vittime di mobbing per valutare i presupposti per un risarcimento danni e avviare, se del caso, ogni opportuna azione in sede giudiziale o extragiudiziale/conciliativa.


Altre categorie:

Licenziamento, Locazioni, Sfratto, Diritto di famiglia, Separazione, Mediazione, Domiciliazioni, Diritto del turismo, Eredità e successioni, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Discriminazione, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritti umani, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni, Arbitrato.


Referenze

Pubblicazione legale

Il Jobs Act di nuovo sotto esame: la Corte Costituzionale dichiara illegittimo anche l’art. 4 del d.lgs. n. 23/2015 in materia di vizi formali e procedurali del licenziamento

Rivista Labor, n. 1, 2021, Pacini Giuridica, p. 89 ss.

Nota alla sentenza della Corte Costituzionale del 16 luglio 2020 n. 150.

Pubblicazione legale

Licenziamento economico e repêchage: scenari e prospettive

Rivista Labor, n. 6, 2020, Pacini Giuridica, p. 705 ss

Focus sul licenziamento per ragioni aziendali, oneri del datore di lavoro, condizioni per il cd. repechage.

Pubblicazione legale

Profili di tutela della dignità personale del lavoratore nella garanzia costituzionale della “giusta” retribuzione proporzionata e sufficiente

Il Diritto di Famiglia e delle Persone, n. 2, parte II, 2019, Giuffrè Francis Lefebvre, p. 825 ss.

Focus sul diritto fondamentale del lavoratore subordinato alla "giusta" retribuzione e considerazioni in merito alla tutela della dignità della persona.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Maria Rosalia Megna
Via Cardinale G. Massaia N. 16
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Megna:

Contatta l'Avv. Megna per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy