Laureata con il massimo dei voti una tesi dell'immigrazione, dal 2018 ha orientato la propria formazione principalmente sul diritto penale, svolgendo tirocinio ai sensi dell'art. 73 del D.L. 69/2013 presso la Procura della Repubblica di Firenze. Dal 2020 collabora presso un noto Studio Legale fiorentino. Ha maturato esperienza nei settori del diritto penale e dell'esecuzione penale operando in tutta la regione Toscana. Dal 2023, è iscritta alle liste del patrocinio gratuito a Spese dello Stato.
Ho acquisito specifica competenza in ambito penale (delitti contro la persona, abusi edilizi, reati bancari, delitti con il patrimonio, truffe online, delitti contro la Pubblica Amministrazione). Opero ed ho operato presso il Tribunale di Firenze e presso i Tribunali di tutta la Toscana (Livorno, Grosseto, Arezzo, Prato, Pistoia).
Mi occupo quotidianamente di ipotesi di reato correlate al TU Stupefacenti, nonché di vicende legate alla guida in stato di ebrezza e/o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
Assisto sia persone offese sia imputati e/o indagati negli ambiti che riguardano i delitti contro la persona, sia per quanto riguarda violenza fisica (percosse, lesioni et.) sia per quanto riguarda la violenza morale (minaccia, minaccia grave etc.)
Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Gratuito patrocinio, Omicidio, Discriminazione, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Diritti umani, Domiciliazioni.
Mariacostanza Aterini
Via Xx Settembre 60
Firenze (FI)
Sede secondaria:
Figline e Incisa Valdarno
Figline e Incisa Valdarno (FI)