La Riforma Cartabia ha segnato una svolta nell'ambito dei procedimenti di separazione e divorzio. Contrariamente al passato oggi è infatti possibile separarsi e divorziare in un unico procedimento con tempi più brevi e costi più convenienti. E' necessario avvalersi dell'assistenza di un avvocato che si occupa di diritto di famiglia, divorzista, il quale predisporrà un unico ricorso con domanda cumulativa di separazione e divorzio. Nell'ambito del ricorso l'Avvocato presenterà tutte le richieste (assegno di mantenimento, collocazione figli, regolamentazione visite dei minori, attribuzione della casa, assegno divorzile, ec..) e le conclusioni relative ad entrambe le domande avanzate. Depositato il ricorso, entro 90 giorni verrà fissata l'udienza di comparizione in Tribunale dei coniugi. I coniugi non compariranno più dinanzi al Presidente del Tribunale e poi dinanzi al Giudice Istruttore. Essi compariranno direttamente dinanzi al Giudice Istruttore delegato dal Collegio. La fase relativa al divorzio avverrà dinanzi al medesimo Giudice che ha trattato la separazione, trascorsi 6 mesi se la separazione è consensuale, o 12 mesi se la separazione è giudiziale, sempre a condizione che i coniugi non si siano riconciliati. Per la richiesta di divorzio è indispensabile che ci sia stata la separazione e il passaggio in giudicato della stessa, per tal motivo è necessario richiedere sin da subito la sentenza "parziale" di separazione sullo status, che sarà emessa dopo la prima udienza di comparizione delle parti. Il ricorso introduttivo, in linea con quanto previsto dalla Riforma Cartabia, dovrà contenere tutte le prove ( consulenze di parte, investigazioni difensive, foto, sms video, messaggi vocali, documentazione estrapolata da Facebook o Instagram) e tutti i documenti relativi, soprattutto se vi è richiesta di "addebito" in caso di procedimento giudiziale. Dovranno essere allegate altresì le dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni, gli estratti conto dei rappporti bancari e finanziari degli ultimi tre anni, la documentazione attestante la titolarità di diritti reali su beni immobili e mobili registati , nonchè quote sociali. La Corte di Cassazione con sentenza n. 28272/2023 ha esteso anche ai procedimenti consensuli la possinìbilità di avvalersi dei vantaggi offerti dal cumulo delle domande ( separazione e divorzio), riservate dalla Riforma solo ai procedimenti contenziosi.
Lo Studio Legale Di Passio si occupa da oltre 50 anni della tutela civile e penale delle persone e della famiglia. Io sono Mariangela Di Passio e da oltre 24 anni assisto e difendo le persone nelle controversie civili (separazione, divorzi, mantenimento, modifica patti, tutela minori, ecc..)e nei processi penali (omesso versamento assegno, maltrattamenti, lesioni, minacce), anche dinanzi alle Giurisdizioni Superiori. Tutelo i diritti dei minori in sede civile (Tribunale dei minorenni) e penale e mi occupo di Protezione internazionale. Sono iscritta nell'elenco degli Avvocati con Patrocinio a Spese dello Stato.
Da oltre 24 anni difendo le persone (sia imputati che persone offese, anche minori) nei processi penali dinanzi al Tribunale in composizione monocratica e Collegiale, alla Corte D'Assise, Corte D'Appello, Tribunale penale Militare, e dinanzi alle Giurisdizioni Superiori. Oltre i reati comuni, ho seguito svariati casi di associazione, omicidi colposi, e in particolare processi di violenza domestica (lesioni, minacce, stalking ecc..) e violenza di genere.
Seguo casi di separazioni con violenza domestica anche in presenza di figli minori (violenza indiretta). Mi occupo di querele, denunce, diffide, richieste di ammonimenti del Questore e difesa e assistenza nei processi penali di violenza, per i reati di stalking, maltrattamenti, lesioni, percosse, minacce,ecc..
Assisto le persone per la risoluzione delle problematiche derivanti dal vincolo matrimoniale, dalla convivenza e dalle unioni civili. Tutelo i diritti dei coniugi, dei conviventi, dei figli, in sede civile e penale,(convenzioni matrimoniali, fondi patrimoniali, assegno alimentare, assegno di mantenimento, violenza domestica, maltrattamenti e tutela dei minori es. figliazione, potestà). Sono Curatore speciale del minore e Tutor per minori stranieri non accompagnati.
Separazione, Divorzio, Gratuito patrocinio, Tutela dei minori, Eredità e successioni, Affidamento, Diritti umani, Sostanze stupefacenti, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Unioni civili, Matrimonio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Immigrazione e cittadinanza, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Diritto civile.
Mariangela Di Passio
Via G. Giuriati 16/18
Sora (FR)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy