Avvocato Marianna Meriani a Roma

Marianna Meriani

Avvocato amministrativista, esperto in materia di concorrenza


Informazioni generali

Salve, sono un avvocato amministrativista, esperto di diritto della concorrenza. Attualmente lavoro come Managing Associate presso lo studio americano Orrick Herrington & Sutcliffe e sono dottoranda presso l'Università Bocconi. Sono autore e co-autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto della concorrenza e di economia. Ho maturato un'esperienza specialistica anche all'estero, dove ho conseguito un Master in diritto della concorrenza (LLM) presso il King's College di Londra, nonchè un programma di formazione specialistica presso la Columbia Law School di New York.

Esperienza


Tutela del consumatore

Ho maturato un'esperienza specifica, collaborando in contenziosi in materia di tutela del consumatore per pratiche commerciali ingannevoli e aggressive.


Antitrust e concorrenza sleale

Ho maturato un'esperienza specifica in diritto della concorrenza, lavorando per diversi anni presso il primo studio del settore a livello internazionale. Ho rafforzato le mie competenze in materia anche con un master specialistico presso il King's College di Londra, nonchè diversi corsi formativi specifici. Lavoro attualmente come Managing Associate del dipartimento Antitrust & Competition dello studio americano Orrick e collaboro con l'Osservatorio europeo per l'applicazione delle regole di concorrenza. Sto inoltre seguendo un dottorato in diritto della concorrenza presso l'università Bocconi, Milano.


Diritto internazionale ed europeo

Ho una grande esperienza nel settore del diritto europeo, con particolare riguardo agli aspetti di libera concorrenza.


Altre categorie:

Ricorso al TAR, Fusioni e acquisizioni, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Diritto commerciale e societario, Privacy e GDPR, Diritto civile, Diritto penale, Reati contro il patrimonio, Proprietà intellettuale, Antiriciclaggio, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Managing Associate - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP

Dal 10/2018 - lavoro attualmente qui

Ho maturato un'esperienza specifica in ogni ambito del diritto della concorrenza, da fusioni e acquisizioni, cartelli, abusi, compliance antitrust, nonché in materia di tutela dei consumatori e pratiche commerciali scorrette.

Pubblicazione legale

Antitrust and Data Protection Law – The Consumer Welfare Dilemma under the Lens of Competition Law Enforcers

Lambert Academic Publishing, ISBN 978-613-7-32337-3, febbraio 2019

La monografia fornisce un'analisi delle complesse implicazioni tra il diritto della concorrenza, la normativa a tutela dei consumatori e la protezione dei dati personali alla luce dell'approccio sinora adottato dalle autorità di concorrenza statunitensi ed europee in materia e ai possibili impatti sul mercato dell'utilizzo degli strumenti antitrust per perseguire eventuali violazioni privacy.

Esperienza di lavoro

Associate - Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP

Dal 6/2014 al 9/2018

In qualità di Associate del dipartimento di diritto antitrust e amministrativo, ho maturato una specifica expertise in diritto della concorrenza e contenzioso amministrativo, con particolare riguardo agli appalti pubblici.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Marianna Meriani
Piazza Della Croce Rossa
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Meriani:

Contatta l'Avv. Meriani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy