IUSTLAB
Avvocato Maria-Simona Turroni a Bologna

Maria-Simona Turroni

Avvocato civilista con particolare esperienza in materia di esecuzioni

Informazioni generali

Sono associata dello Studio Legale Turroni, fondato a Bologna nell'anno 1960 dall'Avv. Giovanni Turroni, costituito da tre professionisti. Svolgo prevalentemente attività giudiziale a seguito della quale è spesso necessariamente svolta anche l'attività stragiudiziale. L'attività giudiziale in cui ho maturato maggiore esperienza è quella del recupero crediti e quindi la materia prevalentemente trattata è quella delle procedure esecutive mobiliari anche presso terzi ed immobiliari ed alle trascrizioni ed iscrizioni presso le Conservatorie dei registri immobiliari a seguito dell'affidamento di molti incarichi di recupero crediti.

Esperienza


Diritto civile

Ho molta esperienza in materia di recupero crediti a seguito di molteplici incarichi ricevuti da società. La materia delle esecuzioni mobiliari anche presso terzi ed immobiliari è quella prevalentemente trattata quotidianamente. Ho esperienza anche in materia fallimentare ed in materia di separazione fra i coniugi, in particolare con riferimento all'istituto della negoziazione assistita.


Recupero crediti

Dall'inizio della attività dello Studio la materia svolta prevalentemente anche dalla scrivente riguarda azioni giudiziali promosse al fine di tutelare i diritti di credito di società e persone fisiche.


Pignoramento

La materia delle esecuzioni è quella prevalentemente trattata, sia con riferimento alle esecuzioni mobiliari anche presso terzi oltre che presso il debitore che immobiliari. L'esperienza riguarda tutto il percorso necessario e cioè dalla formazione del titolo fino alla chiusura della porocedura esecutiva, che può avvenire sia per fruttuosità della stessa che per transazione.


Altre categorie

Domiciliazioni, Diritto commerciale e societario, Locazioni, Negoziazione assistita, Sfratto, Mediazione, Diritto di famiglia, Separazione, Diritto assicurativo, Contratti, Diritto immobiliare, Fallimento e proc. concorsuali, Divorzio, Eredità e successioni, Gratuito patrocinio.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Legale di fiducia da oltre trent'anni - Importante gruppo assicurativo di notevole rilievo nazionale

Dal 1/2024 - lavoro attualmente qui

Da oltre cinquant'anni lo Studio, nel quale collaboro dall'anno 1993 e sono associata dall'anno 1998, assiste e tutela i diritti del suddetto gruppo assicurativo di preminente importanza nazionale sia in materia stragiudiziale che giudiziale; in materia giudiziale, in particolare, in ambito civile, processuale civile e fallimentare. Pertanto la scrivente ha maturato un'importante e approfondita esperienza in dette materie, mediante la prevalente attività di recupero crediti in favore di detta società. L'attività ha consentito di approfondire soprattutto la materia delle esecuzioni, mobiliari, presso il debitore e presso terzi e immobiliari. Lo svolgimento di detta attività ha consentito altresì di maturare esperienza con riferimento a iscrizioni ipotecarie ed esame di visure immobiliari.

Pubblicazione legale

Esperienze nell'ambito della ricerca e studio in materia civile, processuale civile e fallimentare.

Riviste giuridiche in materia di diritto fallimentare e concorsuale

Per diversi anni ho collaborato con un illustre professore dell'Università degli studi di Bologna e ho redatto note in calce a sentenza mediante pubblicazione delle stesse in riviste giuridiche specializzate in materia di diritto fallimentare e processuale civile.

Pubblicazione legale

Il condominio

Pubblicato su IUSTLAB

Gli organi del condomino sono l'amministratore, le cui principali attribuzioni sono: eseguire le delibere dell'assemblea, disciplinare l'uso delle cose comuni, riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti, compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni del condominio. I provvedimenti presi dall'amministratore nell'ambito dei suoi poteri sono obbligatori per i condomini. Altro organo del condominio è l'assemblea le cui principali attribuzioni sono: confermare l'amministratore, approvare il preventivo delle spese occorrenti e il rendiconto annuale, provvedere alle opere di manutenzione straordinaria ed alle innovazioni. Organo facoltativo è il consiglio di condominio con funzioni consultive e di controllo che può essere nominato dall'assemblea negli edifici con almeno dodici unità immobiliari. Sono parti comuni dell'edificio: tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, le aree destinate a parcheggio e i locali per i servizi in comune, le opere, le installazioni e i manufatti destinati all'uso comune come l'ascensore.

Leggi altre credenziali (5)

Contatta l'avvocato

Avvocato Maria-Simona Turroni a Bologna
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Turroni per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Maria-Simona Turroni a Bologna

Avv. Maria-Simona Turroni

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Turroni
Via Garibaldi N. 7
Bologna (BO)