Avvocato Mario D'Ario a Aversa

Mario D'Ario

Avvocato in Aversa esperto in materia di diritto di famiglia con gratuito patrocinio


Informazioni generali

L’avv. D'Ario Mario, cassazionista, si occupa di diritto di famiglia da oltre 13 anni sia sotto il profilo civilistico che penalistico offrendo la possibilità di assistenza col "gratuito patrocinio". Laureatosi presso l'Università Federico II di Napoli e specializzatosi in professioni legali, ha fin da subito intrapreso la carriera legale. E' difensore d'ufficio presso il Tribunale per i Minorenni e segue diverse cause in materia di diritto penale della famiglia. Lo studio opera, tuttavia, a 360 gradi nell'ambito civilistico e penalistico anche con l'ausilio di collaboratori qualificati. Privilegia l'aggiornamento continuo.

Esperienza


Gratuito patrocinio

Lo studio offre a tutti i clienti, anche senza richiesta, la possibilità di usufruire del gratuito patrocinio qualora sussistano i relativi presupposti. Lo studio si cura di redigere l'istanza su modelli confermi agli standard normativi e raccogliere tutta la documentazione necessaria per la presentazione dell'istanza guidando, passo passo, il cliente in tutti gli step necessari per ottenere il beneficio. Molta attenzione, onde non far correre il rischio all'assistito di sanzioni penali, è prestata nella verifica dei presupposti reddituali sia all'atto della presentazione dell'istanza che successivamente.


Diritto di famiglia

Lo studio segue da sempre, anche col gratuito patrocinio, numerosissimi cause in materia di famiglia anche in ambito penale redigendo le querele in prima persona. Lo studio opera anche sotto il profilo del recupero crediti di assegni mantenimento non versati ed è molto esperto nella redazione dei ricorsi ex art. 316 bis c.c. (mantenimento a carico degli ascendenti/nonni). In ogni caso, conscio dell'importanza per il cliente di una soluzione bonaria, non lascia nulla d'intentato per favorire una risoluzione bonaria e concordata del caso.


Separazione

Lo studio tratta da sempre cause in materia di separazione anche particolarmente complesse nelle quali, cioè, s'intersecano aspetti civilistici e penalistici.


Altre categorie:

Divorzio, Diritto assicurativo, Incidenti stradali, Affidamento, Tutela dei minori, Pignoramento, Diritto penale, Recupero crediti, Domiciliazioni, Diritto civile, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Contratti, Diritto tributario, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Vaccinazione covid figli minorenni

DECRETO DI ACCOGLIMENTO 6970/2021 TRIBUNALE DI NAPOLI NORD

Nel caso patrocinato dall'Avv. D'Ario Mario, con decreto del 11.11.2021 reso ai sensi dell'art. 709 ter c.p.c. , il Tribunale di Napoli NORD in Aversa ha statuito che, qualora i genitori non siano in accordo in merito all'opportunità di vaccinare contro il COVID 19 i figli minorenni, il Tribunale "laddove vi sia un concreto pericolo per la salute del minore, in relazione alla gravità e diffusione del virus e vi siano dati scientifici univoci che quel determinato trattamento sanitario risulta efficace, può sospendere momentaneamente la capacità del genitore contrario al vaccino consentendo la vaccinazione. Nel caso patrocinato la ricorrente, dunque, è stata autorizzata a far vaccinare le figlie minorenni nonostante l'opposizione del padre.

Titolo professionale

Iscrizione nelle liste del "gratuito patrocinio"

Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere e Napoli Nord - 4/2010

Dal 30.04.2010 l'Avv. D'Ario Mario patrocina cause col "gratuito patrocinio" a beneficio delle classe economicamente più svantaggiate. L'

Titolo professionale

Attività di docenza

Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e C.O.A. di Napoli NORD - 6/2023

Il 23.06.2023, nell'ambito del corso di formazione e di aggiornamento di Curatore Speciale del Minore (aggiornato al D.lgs 149/2022) organizzato dal C.O.A. di Napoli NORD e l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l'Avv. D'Ario Mario ha tenuto una lezione di tre ore sul teme delle diverse figure del Giudice Tutelare, una figura di grande importanza per la tutela dei minori e dei soggetti fragili in genere. Il tutto alla luce delle recenti modifiche normative introdotte dalla cd "Riforma Cartabria".

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Avv. D'ario Mario
Viale Europa 57
Aversa (CE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. D'Ario:

Contatta l'Avv. D'Ario per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy