Avvocato Mario Marcellini a Pergola

Mario Marcellini

Avvocato Cassazionista esperto di diritto civile


Informazioni generali

Avvocato cassazionista esperto di diritto civile con particolare riguardo alla materia del risarcimento del danno - sinistri di alta complessità & esperto di responsabilità sanitaria e di responsabilità civile in generale -

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Fiduciario aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio dal 2005 -


Diritto civile

Già Commissario di esame CDA Roma membro 27 ma sottocommissione 2022 - esame di stato per la abilitazione all'esercizio della professione forense - più volte relatore in importanti convegni presso il Tribunale di Velletri - pubblicazione - commento su " Responsabile civile " della interessante Sentenza della CDA di Roma 1667/2015 ( poi riformata in Cassazione con rinvio) - contributo sul fatto colposo del danneggiato in ambito sanitario


Risarcimento danni

Esperto sinistri di alta complessità - vasta esperienza ventennale anche a difesa di enti sanitari pubblici del Lazio -


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione.


Referenze

Recensione positiva

Ottimo professionista

11/2023 - G.m.

Avvocato altamente professionale persona onesta e umano vicino ad ogni problematica del cliente 1

Pubblicazione legale

L'errore diagnostico nella consolidata giurisprudenza civile in ambito di "malpractice" sanitaria.

Pubblicato su IUSTLAB

➡️ L'ERRORE DIAGNOSTICO NELLA CONSOLIDATA GIURISPRUDENZA CIVILE IN AMBITO DI "MALPRACTICE" SANITARIA. Un altro elemento degno di studio e di analisi approfondita , in tema di malpractice sanitaria, è l'errore diagnostico. In buona sostanza, spesso, nelle aule dei Tribunali , la richiesta attorea- con la conseguente valutazione del Giudice in sede di quesiti al CTU - consegue ad una CTP ( consulenza tecnica di parte ) che individua nel comportamento dei sanitari un errore diagnostico. Come viene individuato tale errore dalla Giurisprudenza vigente? l'Ultimo provvedimento della Suprema Corte sul tema ( Cass. Ord. 17410/2023 ) delimita il perimetro entro il quale il medico deve fornire la diagnosi: medico che non può limitare la propria attività professionale ad un mero esercizio formale dei dati dell'esame ma ha l'obbligo di valutare in modo approfondito il caso che sta affrontando e deve indirizzare il paziente verso i dovuti approfondimenti. Tale principio è stato confermato anche dalla Giurisprudenza penale della Suprema Corte ( Cass. Pen. 21243/2014 - Cass. Pen. 23252/2019) : l'errore diagnostico quindi, in sintesi, non consiste solo in un errore sic et simpliciter ( erronea individuazione di una patologia al posto di un'altra ecc.) ma anche quando il sanitario ometta controlli approfonditi che avrebbero potuto guarire , o , nei casi più gravi, salvare la vita al paziente.

Recensione positiva

Ottima esperienza pregressa, in ambito risarcitorio scolastico, le mie problematiche hanno reso l’Avv.to Marcellini un mio punto di riferimento legale ,per consulti ed azioni giudiziali civilistiche, molto curato l’aspetto umano, tale da trasmettere, con la sua professionalità, ai propri clienti sicurezza e tranquillità.

10/2023 - G.v.

Ottima esperienza pregressa, in ambito risarcitorio scolastico, le mie problematiche hanno reso l’Avv.to Marcellini un mio punto di riferimento legale ,per consulti ed azioni giudiziali civilistiche, molto curato l’aspetto umano, tale da trasmettere, con la sua professionalità, ai propri clienti sicurezza e tranquillità.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Mario Marcellini
Via Nicoletti
Pergola (PU)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marcellini:

Contatta l'Avv. Marcellini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy