Nell’ambito del corso sono state analizzate le principali tecniche di investigazione nel processo penale con particolare attenzione verso le scienze forensi, dalla criminologia alla criminalistica. Si tratta di attività di grande impatto nella ricostruzione del reato che richiedono specifiche competenze multidisciplinari, scientifiche e giuridiche, per tutti i soggetti chiamati ad operare in questo settore, inclusi gli avvocati. Le nozioni acquisite si sono cristallizzate attraverso diverse attività pratiche tra cui si annovera la partecipazione all’autopsia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche e l’analisi di tracce di reato su scena del crimine riprodotta dal Generale Luciano Garofano, il quale ha illustrato le modalità attraverso cui procedere in sede di sopralluogo per repertare le tracce di reato, nonché l’esecuzione in concreto della tecnica del luminol (luci forensi) e l’effettuazione di combur test.
Avvocato del Foro di Ascoli Piceno e Criminologa Esperta in Scienze Forensi, si occupa primariamente di diritto penale. È consulente del Nucleo Investigativo presso Fi.Fa Security, nonché ricercatrice OSINT, Data Analyst e Co-Autrice di report scientifici internazionali sulla sicurezza globale presso OSDIFE (Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe). Ha svolto, inoltre, incarico di docenza del corso in “Metodologia e Tecniche Peritali in Ambito Penale” presso l’AICIS – Criminologi Italiani per l’Investigazione e la Sicurezza di cui è anche socia effettiva dal 2021. Iscritta al Reg. Naz. Dei Criminologi (A.I.C.I.S) al Nr. 239.
Nell'ambito del diritto di famiglia si trattano casi relativi alla separazione (anche in ipotesi di violenza familiare), divorzio e affidamento.
Potendo contare sulla possibilità di collaborare con diverse figure e consulenti con una solida esperienza in tutte le aree del diritto penale, comprese le indagini difensive, si fornisce assistenza legale completa sia in fase giudiziale, sia in fase stragiudiziale su tutto il territorio nazionale. Tra le casistiche trattate, si riportano a titolo esemplificativo i reati informatici, reati contro il patrimonio, reati contro la persona e violenza domestica e familiare.
Si trattano diversi casi in ambito civile, in particolar modo i contenziosi riguardanti sfratti, sinistri stradali e controversie in materia di risarcimento dei danni, sia da responsabilità contrattuale che extracontrattuale.
Separazione, Divorzio, Pignoramento, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Risarcimento danni, Tutela degli animali, Diritto dell'informatica.
Avv. Marta Evelina Lungu
Piazza Pericle Fazzini, 8
San Benedetto del Tronto (AP)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy