Avvocato Marta Evelina Lungu a San Benedetto del Tronto

Marta Evelina Lungu

Avvocato, Criminologa Esperta in Scienze Forensi


Informazioni generali

Avvocato del Foro di Ascoli Piceno e Criminologa Esperta in Scienze Forensi, si occupa primariamente di diritto penale. È consulente del Nucleo Investigativo presso Fi.Fa Security, nonché ricercatrice OSINT, Data Analyst e Co-Autrice di report scientifici internazionali sulla sicurezza globale presso OSDIFE (Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe). Ha svolto, inoltre, incarico di docenza del corso in “Metodologia e Tecniche Peritali in Ambito Penale” presso l’AICIS – Criminologi Italiani per l’Investigazione e la Sicurezza di cui è anche socia effettiva dal 2021. Iscritta al Reg. Naz. Dei Criminologi (A.I.C.I.S) al Nr. 239.

Esperienza


Diritto penale

Potendo contare sulla possibilità di collaborare con diverse figure e consulenti con una solida esperienza in tutte le aree del diritto penale, comprese le indagini difensive, si fornisce assistenza legale completa sia in fase giudiziale, sia in fase stragiudiziale su tutto il territorio nazionale. Tra le casistiche trattate, si riportano a titolo esemplificativo i reati informatici, reati contro il patrimonio, reati contro la persona e violenza domestica e familiare.


Diritto civile

Si trattano diversi casi in ambito civile, in particolar modo i contenziosi riguardanti sfratti, sinistri stradali e controversie in materia di risarcimento dei danni, sia da responsabilità contrattuale che extracontrattuale.


Diritto di famiglia

Nell'ambito del diritto di famiglia si trattano casi relativi alla separazione (anche in ipotesi di violenza familiare), divorzio e affidamento.


Altre categorie:

Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Separazione, Divorzio, Pignoramento, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Risarcimento danni, Tutela degli animali, Diritto dell'informatica.


Referenze

Titolo professionale

Corso di alta formazione in scienze criminologiche e tecniche di indagine

Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia - 6/2022

Nell’ambito del corso sono state analizzate le principali tecniche di investigazione nel processo penale con particolare attenzione verso le scienze forensi, dalla criminologia alla criminalistica. Si tratta di attività di grande impatto nella ricostruzione del reato che richiedono specifiche competenze multidisciplinari, scientifiche e giuridiche, per tutti i soggetti chiamati ad operare in questo settore, inclusi gli avvocati. Le nozioni acquisite si sono cristallizzate attraverso diverse attività pratiche tra cui si annovera la partecipazione all’autopsia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche e l’analisi di tracce di reato su scena del crimine riprodotta dal Generale Luciano Garofano, il quale ha illustrato le modalità attraverso cui procedere in sede di sopralluogo per repertare le tracce di reato, nonché l’esecuzione in concreto della tecnica del luminol (luci forensi) e l’effettuazione di combur test.

Titolo professionale

Master di II livello in Scienze forensi (criminologia, investigazione, security, intelligence)

Sapienza Università di Roma - 2/2021

Il Master ha avuto l'obiettivo di formare teoricamente e professionalmente il Criminologo - Esperto in Scienze Forensi, inteso come figura professionale in grado di fornire competenze interdisciplinari e multidisciplinari che portano ad una visione complessiva ed integrata dell’evento criminoso. E' stata svolta una approfondita formazione teorica, attraverso lezioni accademiche, seminari di approfondimento e conferenze, ai quali si sono affiancate Esperienze Pratiche Guidate, progettate e condotte da Esperti appartenenti ad Enti pubblici e privati, nonché da appartenenti alle Istituzioni ed ai Corpi di Polizia dello Stato, finalizzate all’acquisizione delle competenze pratiche e professionali, nel rispetto del metodo e del rigore scientifico. Le esercitazioni hanno riguardato lo studio e la redazione di perizie e consulenze inerenti la Criminologia e le Scienze Forensi, nonché lo svolgimento di attività pratiche sulle Indagini Difensive, l’elaborazione di progetti inerenti la Sicurezza Urbana e la Security; l’analisi, la pianificazione e lo studio di operazioni di intelligence.

Pubblicazione legale

Metodologia e Tecniche Peritali in Ambito Penale

Il corso progettato e illustrato dall'Avv. Marta Evelina Lungu fornisce gli strumenti utili a contestualizzare il ruolo e le funzioni del perito e del consulente tecnico in ambito penale, nonché a padroneggiare la metodologia per la redazione di una perizia e di una consulenza tecnica al fine di meglio inquadrare l’ambito d’intervento del perito/consulente e di stilare relazioni peritali/consulenziali nel rispetto delle procedure.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Avv. Marta Evelina Lungu
Piazza Pericle Fazzini, 8
San Benedetto del Tronto (AP)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Lungu:

Contatta l'Avv. Lungu per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy