Mi occupo prevalentemente di diritto del lavoro e cittadinanza ius sanguinis, diritto civile e ho una propensione per l’ambito consulenziale alle società, nel supervisionare la compliance aziendale in relazione alla privacy, al GDPR e all’ESG in particolare. Opero principalmente sul foro di Torino, ma disponibile a lavorare sull’intero territorio nazionale e la mia clientela si estende anche oltre i confini europei con i cittadini argentini e brasiliani che seguo continuativamente da circa 4 anni. Guardo al diritto in maniera innovativa con uno sguardo al futuro che è già qui.
Ricorsi per differenze retributive, cause di licenziamento, antidiscriminatorio. Nel corso del 2021, 2022 e nell'anno in corso la mia attività prevalente è indirizzata nella materia del diritto del lavoro, sia dal lato del lavoratore che dal lato datoriale. Ricorsi contro il Ministero dell'Istruzione e del merito per il recupero della carta docente di € 500,00 per i docenti precari.
Impugnazione di licenziamento fino ad arrivare alla vertenza o - nei casi in cui è possibile - chiusura in transazione. Per esempio: assistere un lavoratore che ha subìto un licenziamento richiedo comprensione, empatia e volontà di ascolto prima ancora che le competenze tecniche e giuridiche richieste per ottenere il massimo risultato.
Ho esperienza in numerosi campi del diritto civile, in particolare nell'ambito delle esecuzioni forzate e nei procedimenti di sfratto. Nel Recupero crediti in generale. Nella Contrattualistica nazionale ed internazionale e molto altro. E' dal 2016 che opero nella materia, spaziando tra un'area e l'altra con impegno e dedizione.
Diritto di famiglia, Contratti, Immigrazione e cittadinanza, Privacy e GDPR, Domiciliazioni, Gratuito patrocinio, Separazione.
Marta Pignatiello
Via Belfiore N. 27
Torino (TO)