Ho svolto una pratica puramente penale. Mi contraddistingue una solida capacità di analisi delle fattispecie penali, unita a un approccio rigoroso e sistematico allo studio del reato, della responsabilità penale e delle principali teorie dottrinali. Sono particolarmente efficace nel collegare norma, giurisprudenza e caso concreto, individuando con precisione gli elementi costitutivi del reato e le possibili linee difensive. Dimostro attenzione al dettaglio, chiarezza argomentativa e padronanza del linguaggio giuridico, anche nella redazione di elaborati e pareri in materia penale.
Martina Carosi
Avvocato Familiarista e Penalista
Informazioni generali
Sono un avvocato familiarista, con un approccio orientato alla tutela della persona e delle relazioni, anche nei momenti di maggiore conflittualità. Mi occupo di separazioni e divorzi, affidamento e tutela dei minori, regolamentazione dei rapporti familiari, nonché di tutte le questioni patrimoniali e personali che nascono all’interno della famiglia. Credo in un diritto di famiglia concreto e umano, capace di coniugare competenza giuridica, ascolto e responsabilità. Per questo affianco all’attività contenziosa una forte attenzione agli strumenti di composizione consensuale e negoziazione, quando compatibili.
Esperienza
Dimostro una particolare capacità di analisi delle fattispecie che incidono sull’integrità fisica e psichica della persona, con attenzione ai profili di tipicità, colpevolezza e nesso causale. Affronto tali tematiche con sensibilità giuridica e rigore tecnico, valutando il ruolo della prova, della credibilità della persona offesa e dell’evoluzione giurisprudenziale in materia di violenza domestica, di genere e contro soggetti vulnerabili. Sono in grado di inquadrare correttamente il caso concreto, bilanciando tutela dei diritti fondamentali e garanzie dell’imputato.
Solida capacità di inquadramento delle condotte persecutorie, con particolare attenzione agli elementi costitutivi del reato, alla reiterazione delle condotte e all’evento di danno o di pericolo richiesto dalla norma. Analizzo con rigore il profilo probatorio, il ruolo della persona offesa e i criteri elaborati dalla giurisprudenza per distinguere tra condotte penalmente rilevanti e mere situazioni conflittuali. Dimostro sensibilità giuridica nel bilanciamento tra tutela della libertà e serenità personale della vittima e garanzie dell’indagato, anche alla luce delle misure cautelari e di prevenzione previste dall’ordinamento.
Altre categorie
Separazione, Diritto di famiglia, Tutela dei minori, Truffe, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Collaborazione stesura atti e studio - Studio Orrú e Sucapane
Dal 1/2026 - lavoro attualmente quiVietata la mediazione familiare in caso di Violenza
GiuridicaMenteIl Victim Blaming
GiuridicaMente - 11/2024Leggi altre credenziali (9)
Lo studio
Martina Carosi
Via Cavour N.47 - San Potito Di Ovindoli
Ovindoli (AQ)