Sono una persona poliedrica, animata da un’ampia varietà di passioni e interessi spesso uniti da un filo conduttore comune: la musica. Ho conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 2015 con una tesi sulla tutela dell’artista e delle opere musicali dopo l’avvento dell’era digitale e l’abilitazione professionale presso l’ordine degli Avvocati di Milano nel 2022. Dal 2016 collaboro con lo studio SDF nel campo della proprietà intellettuale e diritto d’autore ed altri aspetti di diritto civile e recentemente anche nel diritto penale per quanto attiene le difese d’ufficio. Parlo inglese fluentemente.
Ampia esperienza nelle procedure di deposito, registrazione e tutela dei marchi, copyright, brand, design, loghi, nomi dominio anche a livello comunitario e internazionale. Altresì mi occupo di ricerche di anteriorità sulla novità del marchio, di azioni a tutela dello stesso, di procedimenti di opposizione e di procedure di estensione a livello internazionale.
Seguo e gestisco le principali problematiche in ambito giudiziale e stragiudiziale e soprattutto nella contrattualistica e consulenza circa le attività connesse ai vari players dell'industria dell'entertainment e non solo (artisti, producers, manager, etichette discografiche, promoters, brand e case di produzione, talent, attori). L'attività si concentra sulla consulenza circa gli aspetti e le questioni legate al diritto d'autore e alla proprietà intellettuale e ai media, negoziando e redigendo accordi che spaziano dalla creazione e acquisizione dei diritti fino allo sviluppo, produzione, distribuzione e sfruttamento degli stessi.
Ampia esperienza nell'ambito della contrattualistica nel settore del music business (contratti-licenze-scritture private) es: contratti discografici, di management, di edizione musicale, di brand partnership ecc.. nonché nei vari settori del diritto civile. Mi occupo soprattutto di contrattualistica e consulenze in tutti i settori del diritto d’autore e della comunicazione (musica, televisione, cinema, teatro, fotografia, arti visive, pubblicità, brand, media), della proprietà intellettuale e tecnologia (marchi, design, concorrenza sleale, problematiche in tema di domini, applicazione e nuove tecnologie).
Industria dell'intrattenimento, Diritto penale, Diritto civile, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Arte e beni culturali, Privacy e GDPR, Gratuito patrocinio, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio.
Martina Ferrante
Via Spartaco 26
Milano (MI)