Avvocato Martina Ferrante a Milano

Martina Ferrante

Avvocato esperto in diritto d'autore / musica e spettacolo / diritto penale


Informazioni generali

Sono una persona poliedrica, animata da un’ampia varietà di passioni e interessi spesso uniti da un filo conduttore comune: la musica. Ho conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 2015 con una tesi sulla tutela dell’artista e delle opere musicali dopo l’avvento dell’era digitale e l’abilitazione professionale presso l’ordine degli Avvocati di Milano nel 2022. Dal 2016 collaboro con lo studio SDF nel campo della proprietà intellettuale e diritto d’autore ed altri aspetti di diritto civile e recentemente anche nel diritto penale per quanto attiene le difese d’ufficio. Parlo inglese fluentemente.

Esperienza


Marchi

Ampia esperienza nelle procedure di deposito, registrazione e tutela dei marchi, copyright, brand, design, loghi, nomi dominio anche a livello comunitario e internazionale. Altresì mi occupo di ricerche di anteriorità sulla novità del marchio, di azioni a tutela dello stesso, di procedimenti di opposizione e di procedure di estensione a livello internazionale.


Proprietà intellettuale

Seguo e gestisco le principali problematiche in ambito giudiziale e stragiudiziale e soprattutto nella contrattualistica e consulenza circa le attività connesse ai vari players dell'industria dell'entertainment e non solo (artisti, producers, manager, etichette discografiche, promoters, brand e case di produzione, talent, attori). L'attività si concentra sulla consulenza circa gli aspetti e le questioni legate al diritto d'autore e alla proprietà intellettuale e ai media, negoziando e redigendo accordi che spaziano dalla creazione e acquisizione dei diritti fino allo sviluppo, produzione, distribuzione e sfruttamento degli stessi.


Contratti

Ampia esperienza nell'ambito della contrattualistica nel settore del music business (contratti-licenze-scritture private) es: contratti discografici, di management, di edizione musicale, di brand partnership ecc.. nonché nei vari settori del diritto civile. Mi occupo soprattutto di contrattualistica e consulenze in tutti i settori del diritto d’autore e della comunicazione (musica, televisione, cinema, teatro, fotografia, arti visive, pubblicità, brand, media), della proprietà intellettuale e tecnologia (marchi, design, concorrenza sleale, problematiche in tema di domini, applicazione e nuove tecnologie).


Altre categorie:

Industria dell'intrattenimento, Diritto penale, Diritto civile, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Arte e beni culturali, Privacy e GDPR, Gratuito patrocinio.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale SDF

Dal 2/2017 - lavoro attualmente qui

Studio specializzato in diritto d'autore, diritto civile e diritto penale.

Esperienza di lavoro

Avvocato praticante nell'ambito della prorietà intellettuale - Canella Camaiora Studio Legale

Dal 11/2016 al 2/2017

Attività nell'ambito dei brevetti e marchi, ricerche di anteriorità, gestione portfolio marchi clienti, concorrenza sleale

Esperienza di lavoro

Agente logistica e management - Canopy Artists

Dal 10/2015 al 4/2016

Mi sono occupata della gestione delle trasferte degli artisti in tutto il mondo, del coordinamento con i vari booking agent e responsabili di festival, gestione dei social network degli artisti e del profilo soundcloud.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Martina Ferrante
Via Spartaco 26
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ferrante:

Contatta l'Avv. Ferrante per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy