Avvocato Martina Mattalia a Torino

Martina Mattalia

Avvocata esperta in diritto di famiglia e minorile


Informazioni generali

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino, alla lista dei curatori speciali dei minori, dei difensori d’ufficio degli adulti, dei tutori e amministratori di sostegno all’esito di specifici corsi di formazione. Dal 2018 collabora con l'Università di Torino quale Tutor didattica della Clinica legale “Famiglie, minori e diritto” ed è autrice di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche. Offre Patrocinio a spese dello Stato alle persone in difficoltà economica nei settori del diritto di famiglia e minorile.

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi sono laureata con una tesi di diritto minorile e fin dall'inizio della carriera come praticante e poi come avvocato ho lavorato in uno studio che opera esclusivamente nell'ambito del diritto di famiglia e minorile. Oltre alla formazione obbligatoria che seguo con passione e di cui sono anche stata protagonista, porto avanti molte collaborazioni anche di carattere non giuridico che mi permettono una formazione a 360gradi in tema di diritto di famiglia e minorile (separazioni, divorzi, cause sull'esercizio della responsabilità genitoriale e la scissione della coppia genitoriale, adozioni, cause sullo status delle persone,...).


Adozione

Insieme al tema dell'affidamento familiare, l'istituto dell'adozione è la mia grande passione, il tema delle mie ricerche giuridiche, l'aspetto su cui negli anni mi sono specializzata. Ho infatti scritto la tesi di laurea sui confini tra adozione e affidamento familiare, ho vinto diverse borse di studio e di ricerca sul tema e scritto pubblicazioni in merito. Negli anni ho seguito molti clienti che necessitavano di assistenza in merito. Sono socia dell'ANFAA che, prima in Italia, ha lavorato per la stesura delle leggi sull'adozione. Sono ogni anno relatrice a convegni di formazione sul tema.


Separazione

Le separazioni personali di coppie coniugate, così come la scissione della coppia non coniugata, e di tutti gli aspetti connessi (sia dove ci sono figli, sia dove non ci sono) è il focus della materia di cui mi occupo. Fin dall'inizio della carriera come praticante e poi come avvocato ho lavorato in uno studio che opera esclusivamente nell'ambito del diritto di famiglia e minorile.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Gratuito patrocinio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Negoziazione assistita, Eredità e successioni, Unioni civili, Diritto civile, Recupero crediti, Pignoramento, Immigrazione e cittadinanza, Tutela degli animali, Privacy e GDPR, Diritti umani, Diritto canonico, Mediazione, Cassazione.


Referenze

Pubblicazione legale

L’affidamento familiare a parenti: opportunità e criticità

Franco angeli editore

L’affidamento familiare a parenti, cioè l’accoglienza presso un familiare di un minorenne i cui genitori si trovano in gravi difficoltà, è un istituto dalle grandi potenzialità, ma connotato anche da forti criticità. La letteratura sul tema in Italia e i dati quantitativi del fenomeno sono scarsi. Con il presente volume si è scelto di contribuire all’approfondimento di questo istituto, con la specifica intenzione di far luce su alcuni dubbi interpretativi e attuativi, nati anche tra gli operatori dei Servizi sociali, e di contribuire alla messa a fuoco delle piste da seguire e delle sfide da affrontare, nella speranza di poter fornire informazioni utili sia agli esperti sia a chi si avvicina alla materia per la prima volta. La conclusione cui si può giungere attraverso la lettura dei preziosi contributi degli Autori del presente volume è che perché questa forma di accoglienza possa costituire realmente una risorsa per i minorenni occorre un approccio che inevitabilmente deve passare attraverso un approfondimento interdisciplinare e che deve essere rivolto esclusivamente al loro superiore interesse; una conclusione che, seppur ovvia nei suoi termini più essenziali, rischia oggi, fin troppo spesso, di essere messa in dubbio da chi qualifica come “diritti dei minori” talune rivendicazioni del tutto adultocentriche.

Speaker ad evento

Affidamento familiare che passione. Inquadramento teorico normativo

Affido che passione - 5/2023

L'avv.ta Martina Mattalia è relatrice al convegno organizzato da Anfaa, in collaborazione con la Casa dell'Affidamento del Comune di Torino, "Affido che passione": evento di presentazione della riforma Cartabia e delle altre recenti modifiche legislative inerenti l'affidamento familiare.

Pubblicazione legale

La continuità degli affetti alla prova della giurisprudenza

MinoriGiustizia 2/2020

Commento a provvedimento del Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d'Aosta sul tema della continuità affettiva dei minorenni in affidamento familiare ai sensi della legge 173/2015

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Studio Legale Confente
Via Susa 42
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mattalia:

Contatta l'Avv. Mattalia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy