La capacità giuridica è l’attitudine del soggetto ad essere titolare di diritti e doveri, si acquista alla nascita e si perde con la morte. Da essa deve distinguersi la capacità/incapacità ad agire che si acquista con la maggior età. L'incapacità legale di agire è prevista in generale per i minori; per i maggiorenni, invece, deve essere disposta dall'autorità giudiziaria. Sono gli istituti dell'interdizione-tutela e dell'amministrazione di sostegno. Negli anni ho seguito soggetti che ne hanno beneficiato e dei loro parenti. Dal 2022 sono iscritta alla lista degli amministratori di sostegno all'esito di una specifica formazione.

Martina Mattalia
Avvocata esperta in diritto di famiglia e minorile
Informazioni generali
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino, alla lista dei curatori speciali dei minori, dei difensori d’ufficio degli adulti, dei tutori e amministratori di sostegno all’esito di specifici corsi di formazione. Dal 2018 collabora con l'Università di Torino quale Tutor didattica della Clinica legale “Famiglie, minori e diritto” ed è autrice di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche. Offre Patrocinio a spese dello Stato alle persone in difficoltà economica nei settori del diritto di famiglia e minorile.
Esperienza
Fin dall'inizio della carriera ho lavorato in uno Studio che opera esclusivamente nell'ambito del diritto di famiglia e minorile. Oltre alla formazione in questo campo specifico, porto avanti molte collaborazioni, anche di carattere non giuridico, che mi permettono una formazione a 360gradi in tema di diritto di famiglia e minorile (separazioni, divorzi, cause sull'esercizio della responsabilità genitoriale e la scissione della coppia genitoriale, affidamento, adozioni di minorenni e di maggiorenni, cause sullo status delle persone, filiazioni, disconoscimenti, tutele,...).
Per affidamento si intende sia l'affidamento del figlio minore nel contesto della scissione della coppia genitoriale, sia l'affidamento familiare a parenti o a terzi. Il primo è il focus della materia di cui si occupa lo studio in cui ho sempre lavorato. Il secondo è la mia grande passione, il tema delle mie ricerche giuridiche, l'aspetto su cui negli anni mi sono specializzata. Ho infatti scritto la tesi di laurea sui confini tra adozione e affidamento familiare, ho vinto diverse borse di studio e di ricerca sul tema e scritto pubblicazioni in merito. Negli anni ho seguito molti clienti e sono stata relatrice in diversi convegni.
Altre categorie
Adozione, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Gratuito patrocinio, Negoziazione assistita, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Recupero crediti, Pignoramento, Immigrazione e cittadinanza, Tutela degli animali, Privacy e GDPR, Diritti umani, Diritto canonico, Mediazione, Cassazione.
Credenziali
Tutore e Amministratore di sostegno
Ordine avvocati Torino - 5/2022"Cortesi, disponibili" "TOP"
1/2024 - Vedi immagineL’affidamento familiare a parenti: opportunità e criticità
Franco angeli editoreLeggi altre credenziali (17)
Lo studio
Studio Legale Confente
Via Susa 42
Torino (TO)