Avvocato Martina Mattalia a Torino

Martina Mattalia

Avvocata esperta in diritto di famiglia e minorile

Informazioni generali

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino, alla lista dei curatori speciali dei minori, dei difensori d’ufficio degli adulti, dei tutori e amministratori di sostegno all’esito di specifici corsi di formazione. Dal 2018 collabora con l'Università di Torino quale Tutor didattica della Clinica legale “Famiglie, minori e diritto” ed è autrice di alcune pubblicazioni su riviste scientifiche. Offre Patrocinio a spese dello Stato alle persone in difficoltà economica nei settori del diritto di famiglia e minorile.

Esperienza


Negoziazione assistita

La negoziazione assistita è un istituto dell'ordinamento italiano che consiste nella risoluzione di una lite tramite la sottoscrizione di una convenzione di negoziazione, un impegno affinché la controversia si risolva in modo amichevole. Nell'ambito familiare di cui mi occupo, attraverso la negoziazione assistita le parti, ciascuna assistita dal proprio avvocato, possono raggiungere una soluzione consensuale di separazione, di divorzio, di scissione della coppia genitoriale, di modifica di precedenti accordi.


Diritto di famiglia

Fin dall'inizio della carriera ho lavorato in uno Studio che opera esclusivamente nell'ambito del diritto di famiglia e minorile. Oltre alla formazione in questo campo specifico, porto avanti molte collaborazioni, anche di carattere non giuridico, che mi permettono una formazione a 360gradi in tema di diritto di famiglia e minorile (separazioni, divorzi, cause sull'esercizio della responsabilità genitoriale e la scissione della coppia genitoriale, affidamento, adozioni di minorenni e di maggiorenni, cause sullo status delle persone, filiazioni, disconoscimenti, tutele,...).


Affidamento

Per affidamento si intende sia l'affidamento del figlio minore nel contesto della scissione della coppia genitoriale, sia l'affidamento familiare a parenti o a terzi. Il primo è il focus della materia di cui si occupa lo studio in cui ho sempre lavorato. Il secondo è la mia grande passione, il tema delle mie ricerche giuridiche, l'aspetto su cui negli anni mi sono specializzata. Ho infatti scritto la tesi di laurea sui confini tra adozione e affidamento familiare, ho vinto diverse borse di studio e di ricerca sul tema e scritto pubblicazioni in merito. Negli anni ho seguito molti clienti e sono stata relatrice in diversi convegni.


Altre categorie

Adozione, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Gratuito patrocinio, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Recupero crediti, Pignoramento, Immigrazione e cittadinanza, Tutela degli animali, Privacy e GDPR, Diritti umani, Diritto canonico, Mediazione, Cassazione.



Credenziali

Recensione positiva

"Cortesi, disponibili" "TOP"

1/2024 - Vedi immagine

Alcune recensioni sono disponibili sulla pagina pubblica google dello studio legale presso cui lavoro

Caso legale seguito

Adozione del maggiorenne

Adozione del figlio/a del partner

Ho seguito molti casi di adozione del maggiorenne: ho assistito un ragazzo che voleva diventare figlio del secondo marito della madre, un signore anziano che voleva adottare una ragazza che per lui era "come una figlia", ... Come curatrice speciale ho anche rappresentato dei minori nella causa intrapresa dal padre per adottare la figlia della compagna e un signore già defunto nella procedura di disconoscimento intrapresa dal figlio (non essendo il suo figlio biologico: procedura di impugnazione al riconoscimento per difetto di veridicità). Sono state tutte cause molto interessanti, in cui è stato importante sta per mettere in campo competenze umane per entrare nella vita delle persone in modo adeguato e competenze professionali molto specifiche vista la particolarità della materia.

Esperienza di lavoro

Ricercatrice, tutor, assistente docente Università - Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Giurisprudenza

Dal 2/2019 - lavoro attualmente qui

Tra le attività ho svolto ricerca sociale di tipo qualitativo tramite l’esame di fascicoli giudiziari presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta e una ricerca desk sulla giurisprudenza edita e sui contributi della dottrina relativi alla valutazione delle competenze genitoriali in famiglie migranti. Annualmente dal 2019 ho un incarico di lavoro autonomo in forma di collaborazione per la realizzazione del progetto/programma Clinica legale “Famiglie, minori e diritto” Sono risultata vincitrice del progetto: “L’affidamento familiare e i minori stranieri non accompagnati nel prisma delle cliniche legali” Anno 2018 – Finanziamento CRT erogazione ordinarie 2018 Sono stata Tutor del Progetto “Next Generation UPP Nuovi schemi collaborativi tra Università e Uffici Giudiziari Per il miglioramento dell'efficienza e delle Prestazioni della giustizia nell'Italia Nord-Ovest”

Leggi altre credenziali (14)

Contatta l'avvocato

Avvocato Martina Mattalia a Torino
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Mattalia per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Martina Mattalia a Torino

Avv. Martina Mattalia

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Confente
Via Susa 42
Torino (TO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy