IUSTLAB
Avvocato Marzia Amaranto a Castelfranco di Sotto

Marzia Amaranto

Avvocato matrimonialista e malasanità a Castelfranco di Sotto (PI)

Informazioni generali

L’Avv. Amaranto si è laureata con una tesi in Diritto Penale su ‘Il reato transnazionale’. Durante la carriera ha affrontato contesti sempre nuovi, ampliando le sue competenze nel Diritto Civile e nella tutela degli interessi giuridici d’impresa, ottenendo anche un Master in Giurista d’Impresa. Lo Studio Legale Amaranto, con sede a Castelfranco di Sotto (PI), offre un servizio multidisciplinare per rispondere alle molteplici esigenze dei clienti nei principali settori legali, più in particolare malasanità e diritto di famiglia. Per maggiori informazioni o per un contatto diretto con l’Avv. Amaranto, contattare tramite Google

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

Il settore della responsabilità medica consente alle vittime ed ai loro familiari di ottenere il giusto ristoro di ogni pregiudizio subito a causa di errori medici diagnostici od esecutivi, di omissioni di trattamento sanitario, o di disservizi della struttura ospedaliera. Ci occupiamo di risarcimento da infezione nosocomiale, responsabilità d’equipe, consenso informato, danno da morte per malasanità, lesioni macro-permanenti, perdita di chances di sopravvivenza e di guarigione.


Diritto civile

Il diritto civile regola i rapporti tra privati, abbracciando una vasta gamma di situazioni quotidiane. Lo Studio Legale Amaranto offre consulenza e assistenza legale specializzata in materia di diritto civile, inclusi contratti di convivenza, ricorso per amministrazione di sostegno, contratti di locazione, diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali, adozione figlio del coniuge, separazione. Grazie a un approccio professionale e attento, ci impegniamo a garantire un supporto legale completo, guidando i clienti attraverso ogni fase del processo con competenza e dedizione.


Diritto di famiglia

L'Avv. Amaranto ha iniziato la sua carriera lavorativa fornendo assistenza legale nell’ambito del diritto di famiglia, adozione figlio del convivente, coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento.


Altre categorie

Separazione, Matrimonio, Risarcimento danni, Diritto penale, Contratti, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Recupero crediti, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica.



Credenziali

Titolo professionale

Diritto umano alla salute. Inadempimenti e responsabilità

Avvocato360 - 2/2024

Quadro del diritto alla salute in relazione alla sua insoddisfacente applicazione nell’ambito dell’erogazione delle prestazioni sanitarie, con particolari riferimenti alla nota problematica delle liste di attesa: diritto fondamentale disciplinato nelle fonti sovranazionali, è stato di recente oggetto di approfondita analisi con l’ordinanza cautelare del Tribunale di Matera 7/12/2023 che ne ha discusso l’ampiezza, la concreta azionabilità in giudizio a tutela dei destinatari delle prestazioni sanitarie, indicando in quali ipotesi possano agire nelle sedi giudiziarie per far valere la lesione del diritto, in funzione della natura della responsabilità, della sua ampiezza. Analisi onere probatorio e focus sulle complesse implicazioni e conseguenze per Enti e soggetti operanti nelle strutture pubbliche che abbiano determinato la violazione del diritto alla salute.

Titolo professionale

Responsabilità sanitaria e oneri probatori: condotta omissiva

Avvocato360 - 3/2024

La responsabilità in ambito sanitario, l'inquadramento giuridico della predetta nell'alveo della responsabilità contrattuale, gli oneri probatori posti a carico delle parti, il contratto di c.d. spedalità che si instaura tra il sanitario ed il paziente, la posizione di garanzia rivestita dai sanitari e della condotta omissiva quale fonte di responsabilità.

Titolo professionale

Malasanità e accertamento tecnico preventivo

Avvocato360 - 6/2024

L'accertamento tecnico preventivo, introdotto con l’articolo 696 bis c.p.c. Si tratta di un procedimento giudiziale di natura speciale non cautelare che consente un’istruzione preventiva, ossia che precede l’eventuale fase giudiziale di merito. Tale procedimento ha avuto sempre maggiore applicazione nell’ordinamento giudiziario e, particolarmente, a seguito dell’entrata in vigore della legge n. 24/2017 (cd. Gelli/Bianco), in ambito di responsabilità sanitaria.

Leggi altre credenziali (12)

Contatta l'avvocato

Avvocato Marzia Amaranto a Castelfranco di Sotto
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Amaranto per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Marzia Amaranto a Castelfranco di Sotto

Avv. Marzia Amaranto

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Marzia Amaranto
Via Giovanni Verga 13
Castelfranco di Sotto (PI)