Nel corso degli anni mi sono dedicata con continuità alla tutela dei minori sia in ambito civile che penale, maturando una spiccata sensibilità nei confronti di coloro che sono privi di un adeguato contesto familiare e sociale, con l’obiettivo di contribuire a garantire loro una prospettiva di vita migliore. L’esperienza maturata sul campo mi ha permesso di imparare a entrare in contatto in modo efficace con i giovani e con le loro famiglie, instaurando un dialogo costruttivo e rispettoso, fondamentale per comprendere le reali esigenze e costruire percorsi di tutela adeguati.
Marzia D'Anna
Avvocato penalista
Informazioni generali
Avvocato Marzia D'Anna Avv. Penalista | Esperta in Diritto Minorile Con oltre nove anni di esperienza nel Foro di Palermo, esercito la professione di avvocato penalista con un'attenzione particolare alle problematiche legate al diritto minorile. La mia attività si concentra principalmente nella difesa e consulenza legale in ambito penale, con una solida esperienza nella gestione di procedimenti legati a reati contro il patrimonio, violazione delle normative sugli stupefacenti e reati contro la persona, tra cui maltrattamenti e stalking. Offro assistenza anche mediante accesso al patrocinio gratuito.
Esperienza
Ho maturato una solida esperienza collaborando con due studi legali specializzati in reati contro la persona e contro il patrimonio, all’interno dei quali ho svolto attività di assistenza diretta ai clienti, formulazione di pareri, redazione di atti e partecipazione attiva al contenzioso in udienza. La mia attività professionale si concentra nella gestione di procedimenti relativi a reati contro il patrimonio, violazioni del Testo Unico sugli stupefacenti e reati contro la persona. Opero con particolare attenzione nei casi che coinvolgono minori, garantendo un approccio competente, sensibile e rispettoso.
Nel corso dell'attività professionale ho trattato casi di violenza, assumendo sia il ruolo di difensore della parte civile, tutelando le vittime e accompagnandole in un percorso di protezione e riconoscimento dei loro diritti, sia quello di difensore dell’imputato, garantendo un’assistenza tecnica rigorosa e rispettosa delle garanzie processuali. Questa doppia prospettiva mi ha consentito di sviluppare una visione più completa delle dinamiche relazionali e delle problematiche giuridiche che caratterizzano tali procedimenti, affinando la capacità di gestire situazioni complesse dal punto di vista umano e processuale.
Altre categorie
Stalking e molestie, Sfratto, Separazione, Affidamento, Truffe, Sostanze stupefacenti, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni.
Lo studio
Marzia D'Anna
Via Delle Croci 2g
Palermo (PA)