Avvocato Marzia Passerini a Milano

Marzia Passerini

Avvocato civilista a Milano

Informazioni generali

Mi chiamo Marzia Passerini e collaboro con lo Studio Associato Orlandi di Milano da oltre venticinque anni. In questi anni ho affiancato persone e imprese in molteplici situazioni, offrendo consulenza e assistenza legale nell’ambito del diritto civile, in particolare in materia contrattuale, di locazioni, condominio, recupero crediti, diritto di famiglia, separazione e divorzi, amministrazione di sostegno, eredità e successioni. Credo profondamente nel valore del rapporto di fiducia con il cliente: lo accompagno in ogni fase del percorso con attenzione, competenza e riservatezza.

Esperienza


Incapacità giuridica

Mi occupo da anni della disciplina dell’Amministrazione di Sostegno, assistendo persone che per infermità, menomazione fisica o psichica, oppure per altre ragioni che compromettono la capacità di provvedere autonomamente ai propri interessi necessitano di un supporto giuridico e patrimoniale. In particolare, offro assistenza per la redazione e il deposito del ricorso al Giudice Tutelare per la nomina dell’amministratore di sostegno, per la verifica della documentazione, rappresentanza innanzi al Giudice Tutelare e assistenza continuativa per l’amministratore nominato (rendicontazioni, autorizzazioni, ecc.).


Diritto di famiglia

Nell’ambito del diritto di famiglia accompagniamo i nostri clienti con competenza e sensibilità, cercando sempre la soluzione più giusta per tutelare i loro diritti e il benessere dei minori coinvolti. Crediamo che dietro ogni controversia ci siano persone, emozioni e legami importanti, per questo affrontiamo ogni caso con attenzione, rispetto e umanità.


Diritto civile

Nel mio lavoro in ambito civile metto sempre al centro le persone e le loro esigenze concrete. Assisto i miei clienti nei momenti più delicati della loro vita, quali una separazione, una successione o una controversia patrimoniale, offrendo ascolto, competenza e soluzioni su misura. Credo nella mediazione e nella ricerca di accordi equilibrati, ma quando necessario sono pronta a tutelare i diritti dei miei assistiti anche in sede giudiziale.


Altre categorie

Separazione, Recupero crediti, Contratti, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni e sostituzioni, Eredità e successioni, Divorzio, Pignoramento, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Risarcimento danni, Diritto commerciale e societario, Malasanità e responsabilità medica, Fallimento e proc. concorsuali.



Credenziali

Pubblicazione legale

L'amministratore di sostegno

STUDIO ASSOCIATO ORLANDI

Lo scopo principale è di assistere i soggetti affetti da disturbi non così gravi da dar luogo all’interdizione nella gestione dei loro rapporti sia personali sia patrimoniali. Il detto istituto viene applicato ad un’ampia casistica di stati menomativi dell’autonomia della persona quali: disturbi mentali derivanti dal consumo e dall’abuso di sostanze psicotrope; handicap strettamente fisici con incapacità motoria, ecc. casi di vulnerabilità e fragilità correlate anche all’età avanzata in cui la persona,pur non trovandosi in uno stato di infermità assoluta, non può provvedere ai propri interessi.

Esperienza di lavoro

Collaboratore di studio e consulente legale - STUDIO ASSOCIATO ORLANDI

Dal 1/2001 - lavoro attualmente qui

Ho iniziato presso lo Studio Associato Orlandi di Milano appena dopo la laurea in giurisprudenza quale praticante avvocato affiancando l'avv. Claudio Orlandi in tutte le pratiche sia stragiudiziali che giudiziali. Fin dal primo giorno ho avuto l’opportunità di partecipare alle udienze e ai colloqui con i clienti, sviluppando l’arte dell’ascolto, della persuasione nella redazione degli atti e della dialettica in aula. L’attività nello Studio mi ha inoltre permesso di affinare le capacità di dialogo e confronto con i colleghi di controparte e di collaborare con commercialisti e altri professionisti del settore, condividendo esperienze e conoscenze.

Pubblicazione legale

Affidamento dei minori: alternanza dei genitori nella casa familiare

Pubblicato su IUSTLAB

Il Tribunale di Roma con il decreto n. 13579 del 9 ottobre 2025 ha adottato una soluzione innovativa in un giudizio di separazione molto conflittuale. L'aspetto maggiormente innovativo della detta pronuncia consiste nel prevedere che ciascun genitore dovrà a settimane alterne prelevare il figlio all'uscita da scuola il lunedì e rientrare con lui nella casa familiare dalla quale l'altro genitore si dovrà temporaneamente allontanare sino al successivo lunedì. Tale decisione è stata disposta in modo da assicurare la permanenza stabile del minore nell'abitazione, a tutela del suo equilibrio psico-affettivo, disponendo la nomina di curatore speciale nonchè una consulenza tecnica d'ufficio volta a verificare l'idoneità genitoriale in presenza di condotte potenzialmente pregiudizievoli. Tuttavia, nonostante l'obiettivo sia quello di tutelare i minori, tale soluzione è stata accolta con diffidenza dai giudici perchè nella pratica è difficile da gestire. Inoltre non rientra nell'orientamente tradizionale secondo cui il bambino dovrebbe avere una residenza principale presso uno dei genitori anche quando l'affidamente è condiviso. Tale decisione è comunque provvisoria e attendiamo le nuove pronunce del Tribunale.

Leggi altre credenziali (8)

Contatta l'avvocato

Avvocato Marzia Passerini a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Passerini per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Marzia Passerini a Milano

Avv. Marzia Passerini

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Associato Orlandi
Via Tommaso Grossi 2
Milano (MI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy