Avvocato Marzio Eccli a Trento

Marzio Eccli

Avvocato civilista a Trento e Bolzano


Informazioni generali

Sono Marzio Eccli, avvocato che opera in Trentino Alto Adige. Nella mia carriera professionale ho svolto numerosi incarichi di recupero crediti. Mi occupo anche di obbligazioni e contratti, proprietà, risarcimento danni, condominio, successioni, diritto matrimoniale e diritto del lavoro. Recentemente ho svolto formazione in alcuni settori specifici: - mi occupo di crisi da sovraindebitamento ai sensi della L. 3/2012 e del Codice della Crisi di impresa; - sono divenuto consulente privacy dopo aver svolto un corso di alta formazione; - gestisco sinistri a seguito di collaborazione con una società di infortunistica.

Esperienza


Diritto civile

Svolgo attività di recupero dei crediti per aziende del territorio e seguo controversie in materia contrattuale (appalti, servizi, fornitura ecc...). Recentemente mi sono specializzato in materia di privacy e mi occupo di crisi da sovraindebitamento di persone fisiche e imprese minori. Inoltre gestisco sinistri dopo aver collaborato con una società di infortunistica. Nella mia carriera professionale ho svolto - e svolgo tuttora - incarichi in materia di proprietà, separazioni e divorzi, diritto del lavoro e condominio. Ho reso diverse consulenze in materia testamentaria e successoria.


Recupero crediti

Sin dall'inizio della mia carriera professionale il mio cavallo di battaglia è stato il recupero dei crediti che ho svolto per aziende del territorio. La mia caratteristica distintiva è quella di effettuare un'analisi preliminare prima di dare corso alle opportune azioni giudiziali. In caso di analisi favorevole procedo con la richiesta di un'ingiunzione e successivamente alle azioni esecutive necessarie.


Contratti

Dovendo svolgere attività di recupero crediti, può capitare che il debitore svolga opposizione. Ciò determina l'introduzione di giudizi in materia contrattuale. Nella mia carriera professionale ho patrocinato giudizi prevalentemente in materia di appalti, servizi e fornitura. Inoltre ho reso svariate consulenze in materia di contratti, redigendoli in prima persona o assistendo la clientela nella redazione degli stessi.


Altre categorie:

Privacy e GDPR, Mediazione, Negoziazione assistita, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Diritto del lavoro, Mobbing, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri.


Referenze

Titolo professionale

Attestato di Gestore della crisi da sovraindebitamento del consumatore e dell'impresa

Università Telematica degli Studi IUL - 5/2020

La legge 3/2012 prevede la possibilità per i soggetti non fallibili sovraindebitati quali ad esempio consumatori, liberi professionisti ed artigiani di chiudere le proprie posizioni debitorie con pagamenti parziali e/o dilazionati, mantenendo al contempo un tenore di vita dignitoso. In tale ambito già svolgevo il ruolo di consulente e di legale che si occupa del deposito dei ricorsi. Dopo aver seguito un corso di alta formazione, ho ottenuto l'attestazione per svolgere anche il ruolo di Gestore della crisi da sovraindebitamento, una delle figure professionali che accompagnano il debitore nel rientro dalla propria esposizione debitoria.

Sentenza giudiziaria

La comunicazione del progetto di stato passivo da parte del liquidatore giudiziale non interrompe la prescrizione

Sentenza n. 1501/2019 Tribunale di Parma

La cliente dell'avv. Eccli aveva concluso dei contratti di cessione di credito con altra società. Entrambe venivano convenute in giudizio da altra società che chiedeva venisse accertata l'inefficacia di dette cessioni. L'avv. Eccli eccepiva il decorso del termine di prescrizione del diritto mentre la società attrice replicava che il termine era stato interrotto dalla comunicazione del liquidatore giudiziale contenente il progetto di stato passivo. Il Tribunale di Parma stabiliva che in tema di interruzione della prescrizione, ai sensi dell'art. 2943 cod. civ., perché un atto abbia efficacia interruttiva è necessario che lo stesso contenga l'esplicitazione di una precisa pretesa e l'intimazione o la richiesta di adempimento, idonea a manifestare l'inequivocabile volontà del titolare del credito di far valere il proprio diritto, nei confronti del soggetto obbligato, con l'effetto sostanziale di costituirlo in mora. Nel caso di specie non è possibile dedurre che nella comunicazione del liquidatore giudiziale via sia stata anche una messa in mora, richiesta di pagamento con effetti interruttivi della prescrizione. Veniva pertanto accolta l'eccezione di prescrizione.

Sentenza giudiziaria

L'appaltatore risponde in luogo del venditore committente per i danni dell'immobile

Sentenza n. 15/2020 Tribunale di Piacenza

La società cliente dell'avv. Eccli aveva commissionato la costruzione di un edificio ad una ditta appaltatrice ed aveva successivamente venduto gli appartamenti dell'immobile a più soggetti. Questi ultimi convenivano in giudizio venditore ed appaltatore lamentando vizi e difetti dell'immobile. Il Tribunale di Piacenza stabiliva che dei vizi e difetti accertati deve rispondere direttamente la ditta appaltatrice, tenendo indenne la committente.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Pen.ci.l. Avvocati
Via Degli Orbi 19
Trento (TN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Eccli:

Contatta l'Avv. Eccli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy