Avvocato Massimo Billi a Napoli

Massimo Billi

Avvocato amministrativista - Cassazionista


Informazioni generali

Sono avvocato dal 2009 iscritto presso il Foro di Napoli e cassazionista dal 2019, attualmente iscritto presso l'elenco dei delegati alle vendite giudiziarie presso il Tribunale di Torre Annunziata. Ho svolto proficuamente la pratica forense presso l'avvocatura Regionale della Campania e lavoro in proprio dal 2008. Già cultore di diritto pubblico ed amministrativo presso la SUN presto la mia opera intellettuale principalmente per la difesa in giudizio dei privati innanzi alla pubblica amministrazione. Seguo anche il contenzioso inerente gli immobili fra cui locazioni, sfratti, cause in materia di proprietà e condominio.

Esperienza


Diritto amministrativo

Ho svolto la pratica forense presso l'Avvocatura Regionale della Campania e sono stato cultore di diritto Pubblico ed Amministrativo presso la facoltà di economia dell'università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (all'epoca ancora SUN). Ho difeso diverse pubbliche amministrazioni (Comune di Torre annunziata, Comune di Bacoli, Comune di San Gregorio Matese, comune di Maddaloni) in contenziosi relativi appalti pubblici ed urbanistica. Seguo alcune società operanti nel settore CARBURANTI per l'apertura di stazioni di servizio di medio-grande dimensione (ca. 15.000 mq). Nonché privati nelle procedure di assunzione per concorso


Ricorso al TAR

Predispongo la difesa del privato di fronte alla pubblica amministrazione proponendo apposito ricorso al TAR competente, in particolare per: 1) L'assegnazione di ore di sostegno per studenti con difficoltà nell'apprendimento (procedimento esente da Contributo unificato) 2) Edilizia, urbanistica e condono edilizio - autorizzazioni paesaggistiche 3) Settore carburanti per apertura di nuovi punti vendita con attività commerciali connesse; 4) concorsi per l'assunzione nella pubblica amministrazione 5) rigetto di SCIA commerciali 6) Appalti pubblici per la realizzazione di opere di pubblica utilità e l'erogazione dei servizi


Edilizia ed urbanistica

Ho seguito l'iter di rinnovo dell'accordo di Programma inerente l'interporto Nola - Marcianise, comprendente l'interporto di Nola, la realizzazione del centro commerciale "Vulcano Buono" e le opere complementari connesse. L'esperienza, maturata durante il periodo di stage presso la Regione Campania, mi ha aiutato a sviluppare notevoli competenze tecnico-giuridiche in campo di pianificazione territoriale e governo del territorio, ho seguito delle imprese operanti nel settore carburanti per il rigetto dei progetti presentati presso l'autorità comunale e diversi rigetti di pratiche di condono edilizio in aree sottoposte a vincolo.


Altre categorie:

Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto immobiliare, Diritto civile, Pignoramento, Contratti, Appalti pubblici, Aste giudiziarie, Cassazione, Gratuito patrocinio.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Abusiva occupazione di locale condominiale e domanda di abbattimento di immobile soggetto a condono edilizio. Procedimento per Cassazione in cui la mia cliente è risultata integralmente vittoriosa

Cassazione Civile - ordinanza n. 20091/2023

La mia cliente aveva rivendicato un locale condominiale che controparte aveva abusivamente occupato deducendo l'usucapione, quest'ultimo aveva inoltre contestato alla mia cliente la realizzazione di un immobile abusivo in luogo di un giardino confinante col condominio. Dopo aver vinto in primo grado ed in appello ho ottenuto una vittoria piena in Corte di Cassazione, la Corte ha accolto tutte le mie argomentazioni condannando il ricorrente ad un cospicuo rimborso delle spese giudiziarie.

Sentenza giudiziaria

Il TAR Attribuisce alla minore 40 ore di sostegno alla minore a cui la scuola ne aveva assegnate solo 22.

TAR Campania - Napoli 4658/2023

Ho difeso una bambina di terza elementare a cui erano state attribuite solo 22 ore di sostegno, largamente insufficienti a soddisfare le sue esigenze didattiche. Grazie al mio patrocinio il TAR Campania ha prima assegnato in via provvisoria 40 ore a dicembre, confermando la decisione in via definitiva a Luglio.

Sentenza giudiziaria

Il TAR ammette alla prova orale un candidato escluso per punteggio insufficiente alla prova scritta, ed in via definitiva gli attribuisce 2,4 punti in più di quelli assegnati dalla commissione. Risultato: il mio assistito è vincitore di concorso pubblico.

Sentenza TAR Campania - Napoli n. 6268/2023

Il mio cliente aveva partecipato ad una selezione per titoli ed esami per l'assunzione quale infermiere presso un ospedale di Napoli, era stato escluso dalla prova scritta in quanto aveva raggiunto il punteggio di 20 laddove il bando stabiliva come punteggio soglia 21. Vi erano però 3 domande dal tenore ambiguo. Con il mio ausilio il candidato viene ammesso con riserva a sostenere la prova orale, in via definiva il TAR riconosceva l'ambiguità delle domande per come formulava e le riteneva tutte e 3 corrette, il punteggio del mio cliente passava perciò da 20 a 22,4 punti risalando poi vincitore del concorso.

Lo studio

Massimo Billi
Piazza Giovanni Bovio 14
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Billi:

Contatta l'Avv. Billi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy