Avvocato Massimo Caredda a Cagliari

Massimo Caredda

Avvocato esperto in diritto d’impresa e società

Informazioni generali

Massimo Caredda è un avvocato, consulente legale d'impresa e data protection officer, titolare e fondatore dello studio MC Studio Legale. Cultore di diritto commerciale, ha svolto attività di docenza presso l'Università di Cagliari. Svolge tutt'ora attività di formazione aziendale in ambito privacy e antiriciclaggio. È autore di articoli e contributi scientifici editi da prestigiose riviste di settore, tra cui Giuffrè e altri. È membro del Consiglio di Amministrazione di società strutturate e start-up innovative. È inoltre consulente legale privacy e DPO di aziende private strutturate ed enti pubblici.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Nel corso della mia esperienza professionale ed accademica ho maturato rilevanti conoscenze e competenze nell'assistenza legale giudiziale e stragiudiziale di società, consorzi e cooperative, in particolare con riferimento al settore della responsabilità degli organi di gestione, dei modelli organizzativi interni (231, anticorruzione,antiriciclaggio) e dei rapporti tra soci e organi di gestione/controllo. Ricopro inoltre cariche di natura consiliare all'interno di società finanziarie anche fortemente strutturate, supportando gli organi amministrativi e direzionali nello svolgimento dei rispettivi compiti istituzionali.


Fallimento e proc. concorsuali

Nel corso della mia attività professionale, ho maturato competenze specifiche nell'assistenza di privati e imprese in ambito di crisi d'impresa e procedure concorsuali, supportandole in ogni fase, da quelle introduttive di dichiarazione/insinuazione nel fallimento (ora "liquidazione giudiziale") o in altre procedure di regolazione della crisi, a quelle successive di gestione del patrimonio del fallito, vendita e ripartizione dell'attivo. Svolgo inoltre incarichi di assistenza legale nell'ambito delle procedure di Liquidazione del patrimonio del debitore civile, del Piano del consumatore e delle procedure di Sovraindebitamento.


Privacy e GDPR

Ho maturato una forte esperienza nella consulenza privacy e cybersecurity ad enti pubblici, no profit e imprese. Ricopro il ruolo di Data Protection Officer (DPO) di enti pubblici strutturati operanti in ambito sanitario, scolastico e degli organismi pagatori. In tale contesto, ho partecipato attivamente ad attività di: Valutazione d’impatto (DPIA) e Consultazione preventiva; progettazione e/o implementazione di servizi e strumenti innovativi nel settore sanitario, didattico, no-profit, lavoristico, della ricerca scientifica e statistica; difesa, assistenza e consulenza legale nelle procedure di istruttoria dell’Autorità Garante.


Altre categorie

Contratti, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Recupero crediti, Diritto civile, Pignoramento, Diritto dell'informatica, Mediazione, Risarcimento danni, Diritto marittimo, Diritto del turismo, Marchi, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Proprietà intellettuale, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita.



Credenziali

Pubblicazione legale

Revoca di amministratore di snc per atti di mala gestio

Pubblicato su IUSTLAB

Con ordinanza del 1° aprile 2025 il Tribunale di Cagliari ha accolto il ricorso ex art. 700 ante causam presentato congiuntamente al collega avv. Luca Segneri, disponendo la revoca dell'amministratore di una società in nome collettivo per atti di mala gestio. Il giudice ha ritenuto ammissibile il ricorso ai sensi dell'art. 700 c.p.c., chiarendo la compatibilità della tutela d’urgenza con l'art. 2259, co. 3, c.c. - ritenuto applicabile anche alle società in nome collettivo- e ravvisando la sussistenza di una giusta causa di revoca. Nel merito, sono state riconosciute gravi condotte gestionali in capo all'amministratore, tra cui ripetuti prelievi personali non concordati in violazione dell'art. 2257 c.c., che impone il rispetto dell'opposizione dell'altro socio in caso di amministrazione disgiunta. Un risultato per nulla scontato, arrivato in tempi quasi fulminei (3 mesi) per gli standard della giustizia italiana.

Esperienza di lavoro

Consigliere di Amministrazione - Consorzio Fidi FinSardegna

Dal 12/2019 - lavoro attualmente qui

Mi occupo di assistere il Consiglio di Amministrazione e gli organi direzionali supportandone l'attività deliberativa e valutando i presupposti e le conseguenze legali delle azioni di volta in volta intraprese, promuovendo l'adozione di politiche organizzative virtuose ed eticamente all'avanguardia.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Massimo Caredda a Cagliari
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Caredda per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Massimo Caredda a Cagliari

Avv. Massimo Caredda

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Mc Studio Legale
Via Alghero 51
Cagliari (CA)

Sede secondaria:
Viale Elmas 33
Cagliari (CA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy