Massimo Caredda è un avvocato, consulente legale d'impresa e data protection officer, titolare e fondatore dello studio MC Studio Legale. Cultore di diritto commerciale, ha svolto attività di docenza presso l'Università di Cagliari. Svolge tutt'ora attività di formazione aziendale in ambito privacy e antiriciclaggio. È autore di articoli e contributi scientifici editi da prestigiose riviste di settore, tra cui Giuffrè e altri. È membro del Consiglio di Amministrazione di società strutturate e start-up innovative. È inoltre consulente legale privacy e titolare di incarichi di DPO di aziende private strutturate ed enti pubblici.
Nel corso della mia esperienza ho assistito società strutturate e start-up innovative nella predisposizione di contratti per la collocazione e vendita di servizi digitali anche tramite piattaforme online e mobile app. Ho maturato inoltre esperienza nella consulenza legale a società leader nel settore della cybersecurity, nonché di società che eseguono attività di affiancamento per l'ottenimento di certificazioni nell'ambito della sicurezza delle informazioni (ISO/IEC 27001 e similari)
Nel corso della mia esperienza professionale ed accademica ho maturato rilevanti conoscenze e competenze nell'assistenza legale giudiziale e stragiudiziale di società, consorzi e cooperative, in particolare con riferimento al settore della responsabilità degli organi di gestione, dei modelli organizzativi interni (231, anticorruzione,antiriciclaggio) e dei rapporti tra soci e organi di gestione/controllo. Ricopro inoltre cariche di natura consiliare all'interno di società finanziarie anche fortemente strutturate, supportando gli organi amministrativi e direzionali nello svolgimento dei rispettivi compiti istituzionali.
Ho maturato una forte esperienza nella consulenza privacy e cybersecurity ad enti pubblici, no profit e imprese. Ricopro il ruolo di Data Protection Officer (DPO) di enti pubblici strutturati operanti in ambito sanitario, scolastico e degli organismi pagatori. In tale contesto, ho partecipato attivamente ad attività di: Valutazione d’impatto (DPIA) e Consultazione preventiva; progettazione e/o implementazione di servizi e strumenti innovativi nel settore sanitario, didattico, no-profit, lavoristico, della ricerca scientifica e statistica; difesa, assistenza e consulenza legale nelle procedure di istruttoria dell’Autorità Garante.
Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Recupero crediti, Diritto civile, Pignoramento, Mediazione, Risarcimento danni, Diritto marittimo, Diritto del turismo, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Proprietà intellettuale, Marchi, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita.
Mc Studio Legale
Via Alghero 51
Cagliari (CA)
Sede secondaria:
Viale Elmas 33
Cagliari (CA)