Esperto in materia di pubblico impiego. Mi occupo sia delle problematiche relative all'assunzione (comprese le fasi concorsuali dal bando di concorso all’approvazione della graduatoria e atti concorsuali), sia di quelle relative al rapporto di lavoro (mansioni, qualifiche e funzioni, trattamento economico, mobilità, trasferimenti, malattia, permessi, incompatibilità e procedimenti disciplinari), nonché di quelle inerenti la risoluzione del rapporto di lavoro, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.

Massimo Sanguini
Amministrativista
Informazioni generali
Iscritto all’albo avvocati patrocinatori avanti la Corte di Cassazione e giurisdizioni superiori. Esperto del Sole 24 Ore, si occupa principalmente di edilizia e urbanistica, espropriazioni, contratti pubblici, pubblico impiego e responsabilità amministrativa e contabile. Fornisce consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale (quest'ultima avanti i Tribunali Amministrativi Regionali, il Consiglio di Stato, la Corte dei Conti e, ove competenti, i Tribunali ordinari), sia a soggetti pubblici che privati. Esperto altresì in materia di accesso agli atti, procedimento amministrativo e silenzio della Pubblica Amministrazione.
Esperienza
Mi occupo da oltre trent'anni di diritto amministrativo, in particolare negli ambiti dell'edilizia e dell'urbanistica, degli appalti pubblici, delle autorizzazioni commerciali nonché del pubblico impiego, anche privatizzato. La mia attività di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale (quest'ultima avanti i Tribunali Amministrativi Regionali, il Consiglio di Stato e, ove competenti, i Tribunali ordinari) è rivolta a soggetti sia privati che pubblici. Nelle suddette materie sono Esperto del Sole 24 Ore con pubblicazioni settimanali di risposte ai quesiti dei lettori, articoli sul quotidiano e docenze.
Contrattualistica pubblica (nei settori lavori, servizi, forniture e concessioni di pubblici servizi) a) procedure di affidamento (espletamento delle gare e loro svolgimento, verifica produzione documentale e modalità di partecipazione, problematiche relative all’ammissione delle imprese); b) aggiudicazione (valutazione dell’offerta e verifica relativi criteri, accesso agli atti di gara); c) esecuzione (sottoscrizione del contratto e modalità di espletamento del medesimo).
Altre categorie
Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Diritto immobiliare, Diritto ambientale.
Lo studio
Massimo Sanguini
Via Lorenzo Mascheroni 31
Milano (MI)