Avvocato Massimo Tucci a Bergamo

Massimo Tucci

Avvocato Civilista e matrimonialista


Informazioni generali

Sono l'avv. Massimo Tucci effettuo la mia assistenza a favore delle piccole e medie imprese e delle persone fisiche prevalentemente per problemi di diritto di famiglia ma anche per altre questioni civili e societario. Mi occupo di piani di risanamento del debito di imprese e famiglie ed assisto le stesse dall'inizio alla fine della pratica.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Mi sono occupato di varie fatispecie: recesso, scioglimento, azione di responsabilità messa in liquidazione delle società. contratti di compravendita d'azienda, affitto d'azienda, trasferimento quote. Aspetti civilistici e fiscali della scissione.


Fallimento e proc. concorsuali

Mi sono occupato di piani concorsuali, accordi di ristrutturazione, piani del consumatore e di sovrindebitamento. ho svolto la funzione di curatore fallimentare e commissario giudiziale. Ho partecipato al comitato dei creditori e predisposto numerose azioni revocatorie fallimentari.


Diritto civile

Mi sono occupato dai diritti reali usufrutto, azioni revocatorie ordinarie, diritti possessori e cause possessorie, diritto delle obbligazioni e dei contratti siano essi tipici che atipici, in ogni caso tutte le questioni che riguardano che riguardano il diritto civile.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Diritto tributario, Mediazione, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Speaker ad evento

Il nuovo concordato preventivo liquidatorio

Il nuovo concordato preventivo alla luce della crisi d'impresa - 5/2019

Ho affrontato le caratteristiche che consentono di definire concordato e non liquidazione la nuova procedura di concordato al quale deve sicuramente accompagnarsi l'equity da parte dell'imprenditore.

Caso legale seguito

Azione di bancarotta fraudolenta e lease back

2012

Mi sono occupato di una vicenda di banca rotta fraudolenta intervenuta nell'ambito di una società con patrimonio netto azzerato che ha ceduto e poi riacquistato mediante un rapporto di locazione la proprietà di un immobile. Mediante i versamenti ricevuti ha pagato gli istituti di credito e non i creditori privilegiati realizzando un'ipotesi di bancarotta fraudolenta.

Pubblicazione legale

L'art. 169 bis Legge fallimentare

Il fallimentarista

Concordato Preventivo / Contratti in corso di esecuzione (art. 169 bis L.F.) CONTRATTI IN CORSO, ISTANZA DI SOSPENSIONE E SCIOGLIMENTO: NECESSITA’ DEL CONTRADDITTORIO CON IL CONTRAENTE IN BONIS di Massimo Tucci, avvocato. CORTE D’APPELLO MILANO – SEZ. IV – 8 AGOSTO 2013 (decreto). Il legislatore non ha disciplinato, in ipotesi di esercizio della facoltà in capo al debitore di scioglimento o sospensione dei contratti in corso, se il relativo procedimento sia vincolato al rispetto del contraddittorio. La Corte ha ritenuto prevalere tale principio costituzionale e garantire la necessaria partecipazione del contraente in bonis. IL CASO. La pronuncia affronta la disciplina di cui all’art. 169 bis L.F. che consente al debitore di proporre istanza per la sospensione o lo scioglimento di tutti i contratti in corso di esecuzione, salve le ipotesi di cui all’ultimo comma della citata norma, da parte del Tribunale o, dopo l’ammissione, da parte del Giudice Delegato. La Corte D’Appello di Milano è stata investita del reclamo ex art. 26 L.F. che un Istituto di Credito ha proposto avverso il decreto con cui il Tribunale di Varese ha autorizzato, ex art. 169 bis L.F., la sospensione – a seguito d’istanza di scioglimento della società proponente la domanda di concordato con continuità aziendale ai sensi dell’art. 161, co. 6° L.F – dei contratti di apertura di credito in essere con la Banca reclamante. La Corte ha statuito la necessaria la presenza del contraente in bonis, senza distinzione tra istanza di scioglimento e istanza di sospensione. Questa la soluzione ormai prevalente.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Studio Tucci Legale E Societario
Via Zelasco N. 10/16
Bergamo (BG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tucci:

Contatta l'Avv. Tucci per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy