Avvocato Matias Conoscente a Cuneo

Matias Conoscente

Avvocato


Informazioni generali

Avvocato libero professionista esercitante nei rami del diritto civile e penale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Accanto alla gestione del contenzioso ordinario, lo studio offre servizi di consulenza preventiva alle liti e di progettazione per pubbliche amministrazioni, privati, imprese ed enti del terzo settore.

Esperienza


Tutela degli animali

I temi giuridici relativi alla tutela, alla conservazione ed alla gestione del patrimonio faunistico costituiscono da sempre una delle attività più intensamente praticate dallo studio, non solo in ambito contenzioso, ma anche e soprattutto mediante incarichi di consulenza e progettazione per enti pubblici e privati, oltre che singoli cittadini. In aderenza a tale impostazione svolgo anche funzioni di assistente ambientale antibracconaggio iscritto nell'elenco degli avvocati volontari WWF.


Recupero crediti

La corretta instaurazione delle procedure volte al recupero del credito costituisce, in primo luogo, un obbligo deontologico per non consigliare all'assistito azioni insuscettibili di soddisfare concretamente le proprie aspettative economiche. Attraverso un'attenta analisi del caso concreto ed un'adeguata informativa è possibile tracciare una rotta per minimizzare ulteriori rischi patrimoniali e contenere i costi per il cliente.


Risarcimento danni

Il risarcimento danni è una materia trasversale fortemente connessa col tema della responsabilità e della tutela delle parti private sia in ambito contrattuale che extracontrattuale. L'attività dello studio spazia dall'assistenza nelle procedure civilistiche, anche in via stragiudiziale, sia alla rappresentanza delle vittime da reato mediante la costituzione delle parti civili nei procedimenti penali.


Altre categorie:

Diritto internazionale ed europeo, Eredità e successioni, Stalking e molestie, Discriminazione, Tutela degli anziani, Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Diritto penale, Diritto amministrativo, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Diritto ambientale, Industria dell'intrattenimento, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Mediazione, Negoziazione assistita, Incapacità giuridica, Diritto aeronautico.


Referenze

Titolo professionale

Corso di formazione per assistenti ambientali antibracconaggio

WWF Italia - 2/2020

Tenuto in Torino dal Coordinamento Nazionale Guardie Giurate e dall'Ufficio legale - legislativo WWF Italia.

Esperienza di lavoro

Vicepresidente - Responsabile settore legale - Organizzazione di Volontariato Centro Recupero Animali Selvatici

Dal 7/2012 - lavoro attualmente qui

Da più di una decina d'anni ricopro la carica di vicepresidente nell'organo esecutivo del Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo (Cuneo), ente del terzo settore istituito come organizzazione di volontariato senza finalità lucrative, che si occupa principalmente di custodia, cura, riabilitazione e liberazione della fauna selvatica rinvenuta in difficoltà sul territorio provinciale. La mia collaborazione con il CRAS spazia dalla gestione dei sequestri giudiziari o amministrativi aventi ad oggetto animali, alla redazione della contrattualistica necessaria per il funzionamento dell'ente, alla progettazione degli interventi realizzati con partners pubblici e privati, alla formazione giuridica degli operatori e dei volontari, nonché alla consulenza legale per la necessaria compliance normativa in ambito faunistico - ambientale.

Speaker ad evento

La gestione del lupo in Europa e nei Paesi transfrontalieri

Parliamo del lupo e cerchiamo una strada di convivenza - 1/2024

L'intervento si pone l'obiettivo di focalizzare il punto della situazione sull'evoluzione del quadro giuridico - normativo in ordine al regime di protezione della specie lupo (Canis lupus) nell'ambito dell'Unione Europea e dei recepimenti nel diritto interno di Francia e Svizzera.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Matias Conoscente
Via Asilo N. 5
Cuneo (CN)

Sede secondaria:
Piazza Caduti per la Libertà e l'Indipendenza n. 3
Moncalieri (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Conoscente:

Contatta l'Avv. Conoscente per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy