Avvocato Matilde Costantini a Torino

Matilde Costantini

Avvocato civilista a Torino


Informazioni generali

Sono Matilde Costantini ed esercito la mia attività professionale dal 1993. Dopo essermi confrontata con diversi profili della professione forense, ho scelto di delimitare il mio campo di attività al diritto civile e, in particolare, al settore delle responsabilità da fatto illecito contrattuale o extracontrattuale, al diritto di famiglia e delle successioni. Professionalità, scrupolo, rapporto diretto e trasparenza con il Cliente connotano il mio operato. Mediatore presso l'Organismo di Mediazione dell'Ordine dei Geometri di Torino, valuto preventivamente con il Cliente la possibilità di tutelarlo in sede stragiudiziale.

Esperienza


Diritto civile

Fornisco assistenza completa, in sede giudiziale e stragiudiziale, nelle seguenti aree del diritto civile: - responsabilità contrattuale ed extracontrattuale - famiglia - successioni e donazioni - locazioni - diritti reali - condominio - recupero crediti. Al fine di fornire alla clientela un'assistenza aggiornata e completa, mi avvalgo di consulenti esterni ove le questioni sottoposte alla mia attenzione possano avere risvolti penali/tributari/amministrativi.


Risarcimento danni

Tutelo i diritti risarcitori dei miei Assistiti discendenti da responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale. La prima deriva dall’inadempimento di una delle parti agli obblighi nascenti da un contratto; la seconda dal principio generale per cui nessuno può arrecare danni alla sfera giuridica di un altro soggetto. La mia attività è mirata all’ottenimento da parte dei danneggiati di giusti e proporzionati risarcimenti, in linea con i dettati normativi e l’evoluzione della giurisprudenza.


Diritto di famiglia

Presto scrupolosa attenzione a tutte le problematiche, personali e patrimoniali, riguardanti il rapporto matrimoniale, le convivenze e le unioni civili. Il mio Studio si connota per il costante interesse verso le complesse questioni inerenti la separazione, il divorzio, la regolamentazione delle modalità di affido e mantenimento dei figli. Nell'affrontare ogni caso a me affidato mi preoccupo di conoscere, oltre le evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia, gli stati emotivi dei soggetti coinvolti in dinamiche dolorose, evitando di esasperare la conflittualità tra le parti, prediligendo possibilmente la via conciliativa.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Ottenuto riconoscimento del diritto all'utilizzo del cortile comune come area di sosta veicolo

Sentenza n. 236/2021 - Tribunale di Ivrea

Il mio cliente adiva l'Autorità giudiziaria poichè gli veniva impedito di utilizzare il cortile comune come area di sosta del proprio veicolo. Il Tribunale di Ivrea, in persona del Giudice Dott.ssa Paola Cavarero, accoglieva integralmente della domanda, in quanto “tra le destinazioni accessorie del cortile comune - la cui funzione principale è quella di dare aria e luce alle varie unità immobiliari - rientra indubbiamente quella di consentire ai condomini l'accesso a piedi o con veicoli alle loro proprietà, di cui il cortile costituisce un accessorio, nonché la sosta anche temporanea dei veicoli stessi"

Sentenza giudiziaria

Ottenuto in sede giudiziale risarcimento danni da sinistro stradale

Sentenza del 15/06/2023 n. 2122/23

Condannati la Compagnia di Assicurazione e il proprietario dell'autoveicolo antagonista, il quale negava ogni addebito nella causazione del sinistro, al risarcimento dei danni in favore della mia Assistita. Il giudizio si è svolto in contumacia delle parti convenute stante l'eccezione di nullità della procura alle liti da me sollevata.

Caso legale seguito

Definizione in sede stragiudiziale di vertenze relative a risarcimento danni da responsabilità sanitaria e medica

1993-2023

Ho avuto la capacità di ottenere, in via stragiudiziale e con l'ausilio di medico legale di mia fiducia, cospicui risarcimenti discendenti da responsabilità sanitaria e medica. Mi sono occupata di danni discendenti da errori nelle esecuzione di interventi chirurgici, dall'errata o ritardata diagnosi, da infezioni nosocomiali,...

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Matilde Costantini
Corso Re Umberto 44
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Costantini:

Contatta l'Avv. Costantini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy