Avvocato Matilde Costantini a Torino

Matilde Costantini

Avvocato civilista a Torino


Informazioni generali

Sono Matilde Costantini ed esercito la mia attività professionale dal 1993. Dopo essermi confrontata con diversi profili della professione forense, ho scelto di delimitare il mio campo di attività al diritto civile e, in particolare, al settore delle responsabilità da fatto illecito contrattuale o extracontrattuale, al diritto di famiglia e delle successioni. Professionalità, scrupolo, rapporto diretto e trasparenza con il Cliente connotano il mio operato. Mediatore presso l'Organismo di Mediazione dell'Ordine dei Geometri di Torino, valuto preventivamente con il Cliente la possibilità di tutelarlo in sede stragiudiziale.

Esperienza


Diritto di famiglia

Presto scrupolosa attenzione a tutte le problematiche, personali e patrimoniali, riguardanti il rapporto matrimoniale, le convivenze e le unioni civili. Il mio Studio si connota per il costante interesse verso le complesse questioni inerenti la separazione, il divorzio, la regolamentazione delle modalità di affido e mantenimento dei figli. Nell'affrontare ogni caso a me affidato mi preoccupo di conoscere, oltre le evoluzioni normative e giurisprudenziali in materia, gli stati emotivi dei soggetti coinvolti in dinamiche dolorose, evitando di esasperare la conflittualità tra le parti, prediligendo possibilmente la via conciliativa.


Eredità e successioni

Offro assistenza e consulenza nella redazione di testamenti, curando ogni aspetto sotteso alla trasmissione di un patrimonio agli eredi ed assisto questi ultimi ove siano stati lesi i loro diritti successori. La casistica in materia da me affrontata è, a titolo esemplificativo, la seguente: petizioni ereditarie, azioni di riduzione, divisioni ereditarie, revoca e riduzione delle donazioni,... Quella successoria è un'area che consente di utilizzare percorsi alternativi alla causa, lasciata come eventualità nell'impossibilità di trovare un accordo soddisfacente per il Cliente.


Diritto civile

Fornisco assistenza completa, in sede giudiziale e stragiudiziale, nelle seguenti aree del diritto civile: - responsabilità contrattuale ed extracontrattuale - famiglia - successioni e donazioni - locazioni - diritti reali - condominio - recupero crediti. Al fine di fornire alla clientela un'assistenza aggiornata e completa, mi avvalgo di consulenti esterni ove le questioni sottoposte alla mia attenzione possano avere risvolti penali/tributari/amministrativi.


Altre categorie:

Risarcimento danni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Ottenuta modifica delle condizioni di divorzio

Decreto 18/05/2022 - Tribunale di Torino - Sezione VII civile

Il Tribunale di Torino ha condannato il padre a contribuire al mantenimento della figlia maggiorenne, non autosufficiente economicamente, a lui affidata in sede di divorzio, che. al raggiungimento della maggiore età, aveva scelto di convivere con la madre.

Sentenza giudiziaria

Ottenuta pronuncia di decadenza della potestà genitoriale paterna e affidamento esclusivo alla madre

Decreto 20/03/2023 n. 15807/2023 - Tribunale di Torino - sezione VII civile

Dopo aver avviato giudizio per la regolamentazione delle modalità di visita e mantenimento del minore, la mia assistita, a seguito di comportamenti aggressivi e minacciosi del ex compagno, ha richiesto al Tribunale ordinario pronuncia di decadenza della responsabilità genitoriale paterna.. Nonostante parte resistenza abbia preliminarmente eccepito l'incompetenza per materia del Tribunale adito. il Collegio della settima sezione civile ha ritenuto la propria competenza a decidere ed ha accolto nel merito le istanze di parte ricorrente.

Sentenza giudiziaria

Ottenuto in sede giudiziale risarcimento danni da sinistro stradale

Sentenza del 15/06/2023 n. 2122/23

Condannati la Compagnia di Assicurazione e il proprietario dell'autoveicolo antagonista, il quale negava ogni addebito nella causazione del sinistro, al risarcimento dei danni in favore della mia Assistita. Il giudizio si è svolto in contumacia delle parti convenute stante l'eccezione di nullità della procura alle liti da me sollevata.

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Matilde Costantini
Corso Re Umberto 44
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Costantini:

Contatta l'Avv. Costantini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy