Avvocato Matilde Tariciotti a Roma

Matilde Tariciotti

Avvocato esperto in diritto amministrativo


Informazioni generali

Esperta di diritto amministrativo, ambito nel quale opera da oltre venti anni. Ha patrocinato circa quattrocento contenziosi dinnanzi alla magistratura amministrativa (Tar, Consiglio di Stato e Corte dei Conti) inerenti procedure di evidenza pubblica, concorsi, pratiche commerciali scorrette, commercio etc. e fornisce consulenza a primarie società private e para pubbliche nel settore della contrattualistica pubblica (appalti e concessioni, PPP). Docente in master di specializzazione e autrice di diverse pubblicazioni.

Esperienza


Diritto amministrativo

L'esperienza maturata nel corso di oltre 20 anni in diversi ambiti del diritto amministrativo, ha permesso di acquisire estrema, duttilità, capacità di affrontare problematiche di ogni tipo e velocità, basandosi su una assoluta padronanza dei principi cruciali del settore, fornendo assistenza sia stragiudiziale che nell'ambito del contenzioso.


Appalti pubblici

Ha prestato assistenza stragiudiziale e giudiziale nel settore della contrattualistica pubblica (appalti e concessioni), in ambito IT, comunicazioni elettroniche, settore sanitario, servizi di produzione e post produzione, gaming, servizi e forniture. Tale attività ha riguardato sia il supporto nella predisposizione della documentazione di gara, sia le risposte da fornire alla p.a. in gara (chiarimenti e anomalia, sia il contenzioso (esclusioni/aggiudicazioni)


Ricorso al TAR

L'Avv. Tariciotti ha patrocinato nel corso di questi 23 anni circa di lavoro oltre 400 giudizi dinnanzi ai diversi TT.AA.RR., al Consiglio di Stato, oltre che di fronte alla Corte dei Conti. Ha di recente assistito primari operatori anche dinnanzi alla Corte Costituzionale ed alla Corte di Giustizia.


Altre categorie:

Diritto civile, Antitrust e concorrenza sleale, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato Titolare - Studio Legale Avv. Matilde Tariciotti - of counsel Studio CMOS

Dal 1/2024 al 1/2024

Attualmente svolge l'attività professionale nel proprio studio, specializzato in diritto amministrativo, seguendo primari clienti in ambito stragiudiziale e nel contenzioso dinnanzi al Tar ed al Consiglio di Stato. In particolare fornisce assistenza a soggetti pubblici e privati nell'ambito delle procedure di evidenza pubblica, prestando una consulenza estesa che spazia dalla predisposizione della documentazione funzionale alla indizione della gara, alla revisione di documenti di gara (chiarimenti, giustificativi, soccorso istruttorio), fino alla fase esecutiva (assistenza al DEC, al RUP etc.). L'assistenza si completa attraverso il patrocinio nell'ambito degli eventuali contenziosi che dovessero insorgere in relazione alle procedure di gara. Collabora come of counsel, in relazione alla materia del diritto amministrativo, con lo Studio legale CMOS, specializzato in diritto societario e diritto del lavoro. e come of counsel dello Studio CMOS

Esperienza di lavoro

Avvocato senior - Studio Lattanzi Cardarelli Avvocati

Dal 1/2008 al 5/2017

Presso lo Studio Lattanzi Cardarelli, guidato dall'avv. Lattanzi, amministrativista di chiara fama ed il prof. Cardarelli, l'Avv. Tariciotti oltre ad aver ulteriormente consolidato l'esperienza già maturata nei settori della contrattualistica pubblica, responsabilità erariale, concorsi pubblici, antitrust, comunicazioni elettroniche, ha altresì maturato ulteriori esperienze nell'ambito della finanza degli enti locali, nei fondi immobiliari pubblici, del gaming, negli appalti di ricerca e sviluppo.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Satta&Associati

Dal 6/2000 al 12/2007

La formazione professionale dell'Avv. Tariciotti ha avuto inizio con il prof. Filippo Satta, ordinario di Diritto Amministrativo dell'Università "La Sapienza" di Roma, con il quale si è laureata. Presso lo Studio Satta, l'Avv. Tariciotti si è occupata di appalti pubblici, di comunicazioni elettroniche, di antitrust, di responsabilità erariale, di concorsi pubblici, fornendo pareristica nei diversi ambiti e curando altresì diversi contenziosi che hanno condotto altresì a rinvii pregiudiziali presso la Corte di Giustizia oltre che alla rimessione in Corte Costituzionale di diverse questioni.

Leggi altre referenze (9)

Lo studio

Studio Legale Avv. Matilde Tariciotti
Via Panama N. 87
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tariciotti:

Contatta l'Avv. Tariciotti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy