IUSTLAB
Avvocato Matteo Dellapina a Borgo Val di Taro

Matteo Dellapina

Avvocato Tributarista & Civilista | Avvocato in Parma, Genova e Milano

Informazioni generali

Matteo Dellapina, Avvocato Tributarista e Civilista. Presta la propria assistenza legale, nel settore del diritto civile, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, fornendo pareri e consulenze, sia a privati e sia a società. Quanto al diritto tributario, si occupa di fiscalità diretta e indiretta (IVA, accise e dogane) in ambito nazionale, europeo ed internazionale. E' autore di pubblicazioni in quotidiani nazionali e riviste scientifiche.

Esperienza


Diritto civile

Il focus principale è concentrato nel settore della contrattualistica (compravendita, appalto, somministrazione, etc. ...), assistendo i propri clienti sia in ambito giudiziale presso le Corti dislocate su tutto il territorio nazionale e sia redigendo pareri e consulenze. Altri settori del diritto civile


Diritto tributario

Ha maturato una significativa esperienza collaborando con un primario studio legale e tributario di Milano e Genova, con sede anche a Roma, altamente specializzato nel settore dell'IVA nazionale ed europea. Offre un'accurata ed approfondita assistenza ai clienti nel ramo del diritto tributario e fiscale, sia in tema di fiscalità diretta che di fiscalità indiretta (IVA, accise e diritto doganale). L'assistenza è rivolta sia alla fase stragiudiziale presso gli Uffici delle Agenzie e sia al contenzioso (Commissioni tributarie provinciali e regionali nazionali). Il focus operativo è rivolto sia ai privati e soprattutto alle imprese.


Fallimento e proc. concorsuali

Assiste le società nelle fasi delle procedure fallimentari e concorsuali in generale, curandone le problematiche relative agli aspetti legali-societari e fiscali. L'assistenza è rivolta sia alle società che accedono alle procedure, sia nella fase antecedente che in quella in corso di procedura, e sia alle società che partecipano (solitamente in qualità di creditori) alle procedure concorsuali. Nell'ultimo periodo ha curato l'aspetto fiscale-fallimentare/concorsuale in quanto sta avendo un ruolo ed un'importanza nodale nel panorama nazionale


Altre categorie

Contratti, Diritto commerciale e societario, Diritto penale, Eredità e successioni, Diritto di famiglia, Fusioni e acquisizioni, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Nullo il contratto preliminare se la garanzia fideiussoria è inferiore alla caparra

Quotidiano Giuridico - IPSOA

La Corte di Cassazione, Sez. II, con l’Ordinanza n. 19510/2020 ha sancito che il contratto preliminare è nullo qualora la garanzia fideiussoria, ex art. 2 del D. Lgs. 20/06/2005, n. 122, sia stata rilasciata dal costruttore per un importo inferiore rispetto alle somme versate dal promittente acquirente a titolo di caparra senza che i lavori fossero stati ultimati. Infatti, in caso di compravendita avente ad oggetto immobili da costruire, l’art. 2 del D.Lgs. 20/06/2005, n. 122 prevede che il costruttore, all’atto della stipula del preliminare, è obbligato al rilascio di una polizza fideiussoria del valore corrispondente alla caparra versata dal promittente acquirente a pena di nullità del contratto.

Pubblicazione legale

IVA detraibile su impieghi onerosi di personale infragruppo

GT - RIVISTA DI GIURISPRUDENZA TRIBUTARIA

Si sta assistendo ad un “ribaltamento”, da parte della Cassazione, delle decisioni di merito che avevano aderito alla tesi dell’Agenzia delle entrate, secondo cui i costi sostenuti per il distacco di personale risultavano indetraibili ai fini IVA

Pubblicazione legale

L’Ufficio può motivare per relationem l’avviso di accertamento richiamando il PVC

QUOTIDIANO GIURIDICO - IPSOA

Con l’Ordinanza n. 19381/2020, la Corte di Cassazione, Sez. V, ha sancito che l’avviso di accertamento può essere motivato “per relationem” richiamando il contenuto del processo verbale di constatazione (PVC) redatto dall’organo accertatore in sede di verifica. Infatti, qualora l’Ufficio condivida le conclusioni contenute nel verbale redatto dalla Guardia di Finanza, può motivare “per relationem” al fine di realizzare una economia cd. di scrittura, avuto riguardo alla circostanza che si tratta di elementi già noti al contribuente e di conseguenza non arreca alcun pregiudizio al corretto svolgimento del contraddittorio.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Matteo Dellapina a Borgo Val di Taro
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Dellapina per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Matteo Dellapina a Borgo Val di Taro

Avv. Matteo Dellapina

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Matteo Dellapina
Viale Vittorio Bottego 15
Borgo Val di Taro (PR)