Avvocato Matteo Dellapina a Borgo Val di Taro

Matteo Dellapina

Avvocato Tributarista & Civilista | Avvocato in Parma, Genova e Milano


Informazioni generali

Matteo Dellapina, Avvocato Tributarista e Civilista. Presta la propria assistenza legale, nel settore del diritto civile, sia in campo giudiziale che stragiudiziale, fornendo pareri e consulenze, sia a privati e sia a società. Quanto al diritto tributario, si occupa di fiscalità diretta e indiretta (IVA, accise e dogane) in ambito nazionale, europeo ed internazionale. E' autore di pubblicazioni in quotidiani nazionali e riviste scientifiche.

Esperienza


Diritto civile

Il focus principale è concentrato nel settore della contrattualistica (compravendita, appalto, somministrazione, etc. ...), assistendo i propri clienti sia in ambito giudiziale presso le Corti dislocate su tutto il territorio nazionale e sia redigendo pareri e consulenze. Altri settori del diritto civile


Diritto tributario

Ha maturato una significativa esperienza collaborando con un primario studio legale e tributario di Milano e Genova, con sede anche a Roma, altamente specializzato nel settore dell'IVA nazionale ed europea. Offre un'accurata ed approfondita assistenza ai clienti nel ramo del diritto tributario e fiscale, sia in tema di fiscalità diretta che di fiscalità indiretta (IVA, accise e diritto doganale). L'assistenza è rivolta sia alla fase stragiudiziale presso gli Uffici delle Agenzie e sia al contenzioso (Commissioni tributarie provinciali e regionali nazionali). Il focus operativo è rivolto sia ai privati e soprattutto alle imprese.


Fallimento e proc. concorsuali

Assiste le società nelle fasi delle procedure fallimentari e concorsuali in generale, curandone le problematiche relative agli aspetti legali-societari e fiscali. L'assistenza è rivolta sia alle società che accedono alle procedure, sia nella fase antecedente che in quella in corso di procedura, e sia alle società che partecipano (solitamente in qualità di creditori) alle procedure concorsuali. Nell'ultimo periodo ha curato l'aspetto fiscale-fallimentare/concorsuale in quanto sta avendo un ruolo ed un'importanza nodale nel panorama nazionale


Altre categorie:

Contratti, Diritto commerciale e societario, Diritto penale, Eredità e successioni, Diritto bancario e finanziario, Diritto di famiglia, Fusioni e acquisizioni, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Gruppo Iva, la Corte di giustizia delinea la figura della società madre

MODULO 24 IVA Sole 24 Ore

Per la Corte di Giustizia può essere designato quale soggetto passivo unico ai fini Iva, non tanto il gruppo Iva, bensì la società madre, a condizione che, da un lato, dimostri di poter imporre la propria volontà nei confronti delle altre società e, dall’altro, che tale designazione non comporti un rischio di perdite fiscali. In ogni caso la costituzione del gruppo non potrà essere subordinata né alla condizione che la società madre disponga della maggioranza dei diritti di voto presso l’altra impresa e neppure che ci sia una partecipazione maggioritaria nel capitale di quest’ultima.

Pubblicazione legale

Iva e operazioni accessorie, vale la funzione integrativa

La Settimana Fiscale - Sole 24 Ore

Per l'agenzia delle Entrate ciò che rileva ai fini della verifica del nesso di accessorietà è la finalità per cui l'operazione sia conclusa. Tale esame va compiuto sotto il profilo sia oggettivo che soggettivo, valutando se l'operazione di per sé abbia la funzione di integrare l'operazione principale, migliorandone le condizioni per usufruire della stessa e se nell'intenzione delle parti l'operazione («accessoria») non persegua un fine autonomo.

Pubblicazione legale

IVA detraibile su impieghi onerosi di personale infragruppo

GT - RIVISTA DI GIURISPRUDENZA TRIBUTARIA

Si sta assistendo ad un “ribaltamento”, da parte della Cassazione, delle decisioni di merito che avevano aderito alla tesi dell’Agenzia delle entrate, secondo cui i costi sostenuti per il distacco di personale risultavano indetraibili ai fini IVA

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Matteo Dellapina
Viale Vittorio Bottego 15
Borgo Val di Taro (PR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Dellapina:

Contatta l'Avv. Dellapina per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy