Avvocato Matteo Francavilla a Milano

Matteo Francavilla

Avvocato - Problem Solving Lawyer


Informazioni generali

Aiuto le persone a risolvere i loro problemi (successioni ereditarie/testamentarie, locazioni, contrattualistica, risarcimenti danni per R.C., liti di vicinato) senza dover ricorrere all'Autorità Giudiziaria. Aiuto tutti coloro in difficoltà con la Giustizia Penale, cercando di trovare sempre la soluzione migliore e garantendo assistenza legale nel tempo negli istituti di pena fino alla scarcerazione. Combatto per la difesa dei Diritti Civili delle donne e a favore del mondo LGBTQI, spesso vittime di abusi sessuali, violenze familiari. Aiuto i colleghi in difficoltà con procedimenti disciplinari. Infine scrivo e correggo atti.

Esperienza


Diritto assicurativo

11 anni di esperienza presso uno studio legale strutturato di Milano che difendeva i più grandi gruppi assicurativi italiani ed esteri, sia in materia civile che penale ed amministrativa. In prevalenza trattavo sinistri stradali, responsabilità professionale e furti e incendi dolosi di società assicurate.


Eredità e successioni

Aiuto gli eredi legittimi, legittimari ed universali a curare tutte le pratiche per la successione ereditaria/testamentaria dei defunti, occupandomi della ricerca di eventuali testamenti, esecuzione volontà testamentarie, cercando di trovare soluzioni condivise tra tutti gli eredi, cosi come difendere il patrimonio ereditario da attacchi esterni. Custodisco testamenti olografi.


Diritto penale

La mia prima esperienza formativa da praticante è stata da un noto penalista milanese che trattava prevalentemente associazioni a delinquere. I successivi 11 anni in uno studio strutturato milanese mi hanno permesso di coltivare la materia, seguendo i processi in cui erano coinvolte le Assicurazioni difese, nonché per persone private, sia vittime che carnefici. Dalle indagini preliminari fino all'esecuzione pena e area Sorveglianza.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Violenza, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritti umani, Gratuito patrocinio.


Referenze

Esperienza di lavoro

Titolare - Studio Legale Avv. Matteo Francavilla

Dal 7/2018 - lavoro attualmente qui

Dall'agosto 2018 mi sono messo in proprio, prediligendo la materia penale, delle successioni ereditarie, diritto assicurativo come incidenti stradali, Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, difesa di donne che hanno subito stalking o maltrattamenti in famiglia, problem solving o risolutore di piccoli problemi di vicinato, problemi burocratico-amministrativi, liti di condominio, risoluzioni contratti per inadempimento, cartelle esattoriali, pignoramenti, ipoteche, esecuzione forzata, saldo e stralcio e aste immobiliari, consulenza pre/post compravendita immobiliare, diritto ambientale, rimozione di alberi, denunce all'ARPA per inquinamento acustico e ambientale, esposti contro avvocati al Consiglio di Disciplina e difese di avvocati sottoposti a procedimenti disciplinari. Ghost writer. Redattore di tesi. Redazione e Correzione Bozze Atti Giudiziari.

Esperienza di lavoro

Collaboratore Avvocato - Studio Cordola e Associati

Dal 1/2007 al 7/2018

Il 70% del mio tempo all'interno dello Studio Cordola Michele di Milano lo impegnavo nella difesa civile e penale dei grandi Gruppi assicurativi di cui lo studio era fiduciario. Il restante 30% del lavoro consisteva nella difesa di aziende e privati in tutte le materie, escluso il diritto tributario.

Esperienza di lavoro

Consulente legale - Progetto Sportello Legale - Comune di Milano

Dal 1/2021 - lavoro attualmente qui

In collaborazione con il Comune di Milano, Municipio zona 4 e la Rete Corvetto gestisco uno sportello legale di consulenza legale a 360 gradi a tutte i residenti dei quartieri Molise Calvairate e Corvetto Mazzini. Posso trattare qualsiasi argomento, ad eccezione di contrasti con le società municipalizzate (Aler, MM).

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Matteo Francavilla
Via Zante 14
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Francavilla:

Contatta l'Avv. Francavilla per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy