Avvocato Matteo Liberati a Cagliari

Matteo Liberati

Esperto in materia di concorrenza e aiuti di Stato


Informazioni generali

Svolgo la professione di Avvocato a Cagliari, collaboro stabilmente con lo Studio Legale Ciulli e con lo Studio Legale Dore & Associati come esperto in materia di aiuti di Stato e concorrenza. Nel corso del rapporto di collaborazione con SLC ho maturato una solida esperienza nel contenzioso tributario, fallimentare e lavoristico. Dal 2017 sono formatore per il Formez PA. Sono membro dell'Associazione Italiana dei Giuristi Europei. Dal 2023 sono iscritto nell'Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori .

Esperienza


Diritto internazionale ed europeo

Ho approfondito le problematiche del diritto internazionale e comunitario, pubblico e privato, durante i miei studi, come assistente volontario e tutor presso la cattedra di diritto internazionale e UE dell'Università di Cagliari, nel corso del Master in Diritto privato europeo presso l'Università di Roma "La Sapienza" e del dottorato di ricerca in diritto UE presso l'Università di Trieste e da ultimo come assegnista di ricerca a Cagliari. Forte della mia formazione ho assistito diverse imprese commerciali e industriali di fronte ai giudici europei e nazionali, occupandomi in particolare di aiuti di Stato e antitrust.


Antitrust e concorrenza sleale

Ho rappresentato e rappresento imprese commerciali e industriali in numerosi conteziosi in materia di illeciti concorrenziali e antitrust di fronte alle competenti autorità amministrative e giurisdizionali nazionali.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Diritto bancario e finanziario, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Licenziamento, Tutela del consumatore, Diritto e sicurezza alimentare, Diritti umani, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Titolo professionale

Dottorato di ricerca in diritto dell'Unione europea

Università degli Studi di Trieste - 3/2012

Il dottorato di ricerca è il massimo titolo di studio in molti Paesi del mondo e ha come principale finalità quella di formare alla ricerca di alto livello e all'insegnamento universitario. Ho ottenuto il titolo dopo un percorso formativo post-universitario di tre anni (al quale ho avuto accesso tramite concorso per titoli ed esami) e una dissertazione finale. Ho acquisito competenze specifiche avanzate in materia di diritto dell'Unione europea.

Speaker ad evento

L'insularità e gli aiuti di Stato nella giurisprudenza delle Corti europee

Laboratori cagliaritani per la formazione forense - Cagliari - 12/2022

L'intervento trattava in particolare di individuare i confini di operatività del principio di insularità nell'applicazione delle normativa europea sugli aiuti di Stato attraverso l'analisi degli atti della Commissione europea e della giurisprudenza unionale.

Esperienza di lavoro

Avvocato senior - Studio Legale Ciulli

Dal 3/2011 - lavoro attualmente qui

Collaboro con lo Studio Legale Ciulli dal 2007. Dopo l'abilitazione professionale, anche in ragione del mio profilo formativo altamente specializzato, sono stato associato da subito alla difesa nelle controversie in materia di aiuti di Stato di fronte al Tribunale UE, che il fondatore dello Studio, Avv. Fabio Ciulli, curava insieme all'Avv. Giovanni Dore, dello Studio Dore & Associati, in difese di alcuni gruppi industriali isolani. Da allora, pur proseguendo la mia attività di ricerca e assistentato all'Università (conclusa nel 2015), ho continuato a collaborare con lo SLC sino ad oggi. Attualmente mi occupo delle vertenze di natura commerciale e tributaria.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Studio Legale Ciulli
Via Grazia Deledda 74
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Liberati:

Contatta l'Avv. Liberati per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy