Avvocato Matteo Manconi a Imperia

Matteo Manconi

Civilista, amministrativista, diritto dei trasporti e della navigazione marittima ed ae


Informazioni generali

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110 e lode, con una tesi in materia di diritto dell'unione europea e diritto internazionale, mi sono immediatamente dedicato alla carriera forense. Nel 2020 ho conseguito l'abilitazione forense.

Esperienza


Diritto civile

Nell’ambito civile lo Studio presta assistenza legale specializzata in fase contenziosa e precontenziosa negli ambiti: • dei contratti (assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisione di contratti di compravendita, locazione, uso abitativo, commerciale, appalti, ecc.); • delle obbligazioni; • dei diritti reali (diritti di proprietà, diritti di garanzia, usufrutto, ecc.); • delle successioni (assistenza e consulenza nel diritto ereditario, assistenza nelle successioni e nelle dispute ereditarie, consulenza per donazioni, ecc.)


Diritto amministrativo

Gli ambiti principali riguardano il settore urbanistico, ambientale, demaniale e dei contratti pubblici, nonché i preminenti aspetti del procedimento amministrativo.


Diritto marittimo

Dominante è quel che attiene il diporto nautico e ogni sua sfaccettatura (responsabilità, contratti di ormeggio e utenza, contratti di nolo a caldo e a freddo di attrezzatura, ecc.), la normativa tecnica specifica in materia di costruzione, certificazione e conduzione, nonché demolizione, riciclo e smaltimento delle unità navali, legge28.01.1994, n.84 e ss. mm. e ii.. Per quanto attiene il diritto internazionale marittimo con specifico riguardo alle Convenzioni internazionale in materia di sicurezza della navigazione (SOLAS, MARPOL, ISPS Code, MLA, Pirateria marittima, ecc).


Altre categorie:

Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto aeronautico, Diritto ambientale, Tutela degli animali, Diritto agrario, Arte e beni culturali, Privacy e GDPR, Mediazione, Negoziazione assistita, Eredità e successioni, Arbitrato, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Brevetti, Diritto assicurativo, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Summer school - Satellites and Space Communications: Law, Policies and Tecnologies

Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.); Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Genova; Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell'Università degli Studi di Genova Via Balbi, n. 5, 16126 Genova (Italia) - 7/2015

Sono state affrontate le principali tematiche di attualità giuridica e tecniche in materia di spazio e comunicazioni satellitari.

Pubblicazione legale

La garanzia nel settore automotive

Nuove Frontiere del Diritto

La garanzia nel settore automotive. Quali diritti spettano al titolare.

Pubblicazione legale

L’usucapione da parte della Pubblica amministrazione e la c.d. acquisizione sanante

Nuove Frontiere del Diritto

L’usucapione da parte della Pubblica amministrazione e la c.d. acquisizione sanante

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Matteo Manconi
Via Xxv Aprile, N. 60
Imperia (IM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Manconi:

Contatta l'Avv. Manconi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy