Avvocato Matteo Manconi a Imperia

Matteo Manconi

Civilista, amministrativista, diritto dei trasporti e della navigazione marittima ed ae


Informazioni generali

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110 e lode, con una tesi in materia di diritto dell'unione europea e diritto internazionale, mi sono immediatamente dedicato alla carriera forense. Nel 2020 ho conseguito l'abilitazione forense.

Esperienza


Diritto civile

Nell’ambito civile lo Studio presta assistenza legale specializzata in fase contenziosa e precontenziosa negli ambiti: • dei contratti (assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisione di contratti di compravendita, locazione, uso abitativo, commerciale, appalti, ecc.); • delle obbligazioni; • dei diritti reali (diritti di proprietà, diritti di garanzia, usufrutto, ecc.); • delle successioni (assistenza e consulenza nel diritto ereditario, assistenza nelle successioni e nelle dispute ereditarie, consulenza per donazioni, ecc.)


Diritto amministrativo

Gli ambiti principali riguardano il settore urbanistico, ambientale, demaniale e dei contratti pubblici, nonché i preminenti aspetti del procedimento amministrativo.


Diritto marittimo

Dominante è quel che attiene il diporto nautico e ogni sua sfaccettatura (responsabilità, contratti di ormeggio e utenza, contratti di nolo a caldo e a freddo di attrezzatura, ecc.), la normativa tecnica specifica in materia di costruzione, certificazione e conduzione, nonché demolizione, riciclo e smaltimento delle unità navali, legge28.01.1994, n.84 e ss. mm. e ii.. Per quanto attiene il diritto internazionale marittimo con specifico riguardo alle Convenzioni internazionale in materia di sicurezza della navigazione (SOLAS, MARPOL, ISPS Code, MLA, Pirateria marittima, ecc).


Altre categorie:

Diritto dei trasporti terrestri, Multe e contravvenzioni, Incidenti stradali, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto aeronautico, Diritto ambientale, Tutela degli animali, Diritto agrario, Arte e beni culturali, Privacy e GDPR, Mediazione, Negoziazione assistita, Eredità e successioni, Arbitrato, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Brevetti, Diritto assicurativo, Risarcimento danni.


Referenze

Speaker ad evento

Lezione seminariale "La pirateria marittima"

Istituto Tecnico Nautico "A. Doria" di Imperia - 3/2018

Lezione seminariale "La pirateria marittima": l'inquadramento giuridico del fenomeno e gli strumenti giuridici nazionali e internazionali per la repressione del fenomeno

Speaker ad evento

Lezione seminariale "La pirateria marittima"

Istituto Tecnico Nautico "Ferraris Pancaldo" di Savona - 5/2018

Lezione seminariale "La pirateria marittima": l'inquadramento giuridico del fenomeno e gli strumenti giuridici nazionali e internazionali per la repressione del fenomeno

Speaker ad evento

Lezione seminariale di "Diritto internazionale marittimo"

Istituto Tecnico Nautico "Ferraris Pancaldo" di Savona - 5/2019

Le Convenzioni internazionali in campo marittimo (SOLAS, Marpol, COLREG, STCW, MLA, ecc.)

Leggi altre referenze (7)

Lo studio

Matteo Manconi
Via Xxv Aprile, N. 60
Imperia (IM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Manconi:

Contatta l'Avv. Manconi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy