Il nuovo Regolamento europeo sulla Privacy chiede alle aziende, ai professionisti, ai cittadini, di cambiare l’approccio in materia di tutela dei dati afferenti le persone fisiche che, per qualsiasi motivo, entrano in loro contatto. Tutti coloro che raccoglieranno dati personali dovranno autoresponsabilizzarsi (accountability). Gestire una mailing-list di iscritti al proprio sito web, ad esempio, comporterà adeguarsi alla novella normativa. Per le imprese ed i professionisti l’onere di gestione e di rispetto della normativa sarà proporzionale alle dimensioni dell’attività ed alla qualità dei dati trattati. Massima protezione dovrà essere implementata nel caso di dati particolari, cioè quelli che possono rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, organizzazioni o associazioni a carattere religioso, politico o sindacale, nonché lo stato di salute e la vita sessuale dell’interessato. In concreto, sarà buon punto di partenza far sottoscrivere alle persone coinvolte il consenso informato che, rispetto alla precedente normativa, sarà più comprensibile, chiaro e snello. Lo stesso andrà conservato, oltre che a fini amministrativi/fiscali, per tutta la durata del rapporto con i soggetti interessati. Soggetti, questi ultimi, che hanno diritto all’oblio (cancellazione) e alla portabilità (trasferimento dati) in caso di conclusione del rapporto stesso. Diritti, questi, esercitabili unitamente al diritto di accesso, alla rettifica, all’opposizione, alla limitazione del trattamento dei dati, alla revoca del consenso.
Fonte: Lecco Notizie - clicca quì
Lo Studio Legale, giovane e dinamico, è situato a Lecco ed offre soluzioni in ambito stragiudiziale e giudiziale, in tutti i settori del diritto civile ed è in grado di corrispondere con stimati professionisti esterni quali notai, commercialisti, consulenti del lavoro, medici legali e periti in genere. L'Avv. Matteo Milani ha superato a pieni voti l’Esame di Stato per l’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Milano - sessione 2015/2016 e è iscritto presso l’Albo degli Avvocati dal 2017. Svolge attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale in tutti i settori del diritto civile.
Appalti Privati - Compliance G.D.P.R. e nomina Data Protection Officer - Contrattualistica - Registrazione marchio d’impresa - Recupero crediti - Risarcimento danni - Diritto privato e locazioni
Ricorso per decreto ingiuntivo ex art. 633 c.p.c., ricorso per decreto ingiuntivo ex art. 642 c.p.c., ricorso ex art. 476 c.p.c. per il rilascio di seconda copia spedita in forma esecutiva, atto di precetto, atto di precetto in rinnovazione, istanza di autorizzazione ex art. 492 bis c.p.c. per la ricerca di beni da pignorare, pignoramento mobiliare presso il debitore, pignoramento mobiliare presso terzi, pignoramento immobiliare, conversione del pignoramento ex art. 495 c.p.c.
Adeguamento e/o revisione Compliance G.D.P.R. ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679, controllo e verifica misure di sicurezza, confronto e supporto con struttura ICT, formazione dipendenti e/o personale preposto, redazione e/o adeguamento informative privacy, lettere d'incarico, istruzioni operative e/o discplinari, Registro del trattamento e DPIA (Valutazione d'impatto sulla protezione dei dati), redazione e validazione della DPIA, nomina Data Protection Officer (DPO), incarico e nomina quale DPO, consulenza e assistenza in caso di data breach
Appalti pubblici, Marchi, Contratti, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Pignoramento, Diritto commerciale e societario, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Affidamento, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Diritto del lavoro, Licenziamento, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Malasanità e responsabilità medica, Diritto agrario, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita.
Matteo Milani
Corso Martiri Della Liberazione, 85
Lecco (LC)
Sede secondaria:
Via Cavour, 5
Monza (MB)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy