L'avvocato Matteo Porricolo esercita in particolar modo nel campo del diritto del lavoro e della previdenza sociale. Un avvocato giuslavorista offre consulenza e assistenza legale completa a datori di lavoro e lavoratori in tutte le fasi del rapporto di impiego. Le sue competenze includono la gestione di licenziamenti individuali e collettivi, vertenze salariali, questioni disciplinari, mobbing e infortuni sul lavoro, nonché la redazione di contratti e accordi transattivi.
Matteo Porricolo
Avvocato civilista e giuslavorista
Informazioni generali
L'Avv. Matteo Porricolo ha studio in Asti ed è specializzato nei settori del diritto civile, del diritto di famiglia e del diritto del lavoro. Nello studio sono altresì presenti altri professionisti che esercitano in campo penale. L'avvocato esercita infatti in modo autonomo e collaborando con uno dei principali studi legali della città. Ha acquisito l'abilitazione all'esercizio della professione forense al primo tentativo utile presso la Corte d'Appello di Torino. Ha conseguito presso l'Università del Piemonte Orientale il titolo di dottore di ricerca, il più alto riconoscimento universitario, occupandosi di sicurezza sul lavoro.
Esperienza
Un avvocato specializzato in diritto previdenziale offre consulenza e assistenza legale a lavoratori, pensionati e imprese nei rapporti con gli enti previdenziali (principalmente INPS e INAIL). Le sue competenze includono la gestione delle richieste di pensioni (vecchiaia, anzianità, invalidità), il riconoscimento dell'invalidità civile, le pratiche per infortuni e malattie professionali, e l'impugnazione di provvedimenti negativi. L'obiettivo è garantire il riconoscimento dei diritti previdenziali e assistenziali del cliente, assicurando l'ottenimento delle prestazioni spettanti attraverso ricorsi amministrativi e azioni.
Si esercita in particolar modo nel campo del diritto del lavoro. Il professionista ha esperienza in cause di mobbing in ogni settore del lavoro pubblico e privato. Un avvocato specializzato in mobbing offre supporto legale alle vittime di vessazioni, persecuzioni o stalking in ambito lavorativo. Le sue competenze includono l'analisi della situazione, la raccolta di prove, l'assistenza nelle procedure di denuncia e la rappresentanza in giudizio per ottenere il risarcimento dei danni fisici e psicologici subiti.
Altre categorie
Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto sindacale, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Aste giudiziarie, Immigrazione e cittadinanza, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Diritto agrario, Gratuito patrocinio, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Diritto assicurativo, Diritto dei trasporti terrestri, Malasanità e responsabilità medica, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni e sostituzioni, Risarcimento danni, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Usura, Antiriciclaggio, Diritto tributario, Sovraindebitamento, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Truffe, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale.
Credenziali
Elenco delle pubblicazioni
Pubblicato su IUSTLABDottorato di ricerca
Università del Piemonte Orientale - 12/2018Lo studio
Matteo Porricolo
Via Stefano Incisa 10
Asti (AT)