IUSTLAB
Avvocato Matteo Restuccia a Fermo

Matteo Restuccia

Avvocato Penalista

Informazioni generali

Esercito la professione di avvocato principalmente in ambito penale, (guida in stato di ebrezza, stalking, maltrattamenti, diffamazione, tributario, responsabilità medica, cybercrimes, infortuni sul lavoro, ambientale, alimentare, finanziario e bancario, societario e fallimetare). Segretario nel direttivo della Camera Penale di Fermo, iscritto alle liste dei difensori d'ufficio e degli avvocati ammessi al patrocinio a spese dello stato. Componente della European Criminal Bar Association (ECBA), network di avvocati europei che consente la gestione in modo efficiente di casi internazionali in ambito di criminalità economica.

Esperienza


Diritto penale

Esperienza significativa riguardo ai casi di guida in stato di ebrezza, stalking, maltrattamenti, diffamazione, tributario, responsabilità medica, cybercrimes, infortuni sul lavoro, ambientale, alimentare, finanziario e bancario, societario e fallimentare).


Diritto tributario

In sinergia con i migliori professionisti in materia fiscale e tributaria, forniamo assistenza alle persone ed alle società negli aspetti in cui si incontrano difficoltà di rilevanza penale tributaria, anche in procedimenti in ambito ue, che vedono interessata dell'indagine, la procura europea titolare (EPPO). La materia, irta di ostacoli, necessità un tempestivo intervento, anche per tutelare persone e continuità aziendale, dalle diverse tipologie di sequestri e confische, previsti dalla normativa.


Malasanità e responsabilità medica

Lo studio si avvale dei migliori medici legali e specialisti, per fornire immediato intervento giudiziale e stragiudiziale in situazioni in cui si ipotizza medical malpractice e colpa professionale.


Altre categorie

Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto dell'informatica, Reati contro il patrimonio, Violenza, Stalking e molestie, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Brevetti, Marchi, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Diritto bancario e finanziario, Usura, Risarcimento danni.



Credenziali

Caso legale seguito

Frode carosello "chiuso"

Procura Europea, sede di Milano: prodotti cosmetici

La frode "carosello" è un tipo di evasione fiscale che coinvolge l'IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) in transazioni transfrontaliere all'interno dell'Unione Europea. Nel caso che si sta seguendo, la Farmacia acquistava prodotti cosmetici da una società italiana (cartiera), utilizzando le fatture ai fini di evadere l'iva, vedendo contestato l'art. 2 del D.Lgs. 74/00, per poi rivenderla all'estero con un ricarico del 5%, generandosi un credito iva fittizio, e vedendosi contestato dalla procura anche l'art. 8 del D.Lgs. 74/00. La farmacia emetteva poi la fattura per la società estera, prima che il suo fornitore italiano (cartiera) emetteva fattura nei suoi confronti per la vendita. La merce veniva pagata prima della spedizione all'estero. Oltre ad aver scoperto che i referenti delle società estere erano gli stessi della società cartiera italiana, la merce veniva spedita dalle farmacie non all'estero, ma in Italia, dove la Procura ipotizza tornasse nel possesso della cartiera italiana. Al momento il fascicolo è in fase di chiusura delle indagini.

Caso legale seguito

Utilizzo di fatture false, art. 2 D.Lgs. 74/2000

Pisa

L’avv. Matteo Restuccia ha assistito una società con sede nella provincia di Macerata ed i suoi amministratori nel processo penale per aver esposto nella dichiarazione IVA costi inesistenti. Era il caso di due amministratori imputati dinanzi il Tribunale di Pisa per il reato di cui all’art. 2, comma primo del D. Lgs. 74/2000 per aver utilizzato fatture di acquisto di pellami false compensando l’IVA che avrebbero invece dovuto versare. Quando l’ammontare delle fatture false è superiore ad € 100.000,00 si applica la pena della reclusione dai 4 agli 8 anni di reclusione. Coinvolta anche la società ai sensi del D. lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti, con le possibili conseguenze pregiudizievoli per il proseguimento dell'attività imprenditoriale. Il processo s’è celebrato davanti al Tribunale di Pisa e ha visto coinvolti oltre 70 imputati tra persone fisiche e società per delitti identici o simili. Il procedimento s’è concluso con un accordo sull'applicazione di una pena. Uno dei due amministratori è stato invece assolto con formula piena, ai sensi dell’art. 129 c.p.p. in quanto s’è potuto provare che fosse estraneo ai fatti di cui al capo di imputazione. Il patteggiamento è stato possibile solamente sanando la posizione tributaria davanti l’Agenzia delle Entrate competente. Il pagamento del debito tributario ha consentito alla società di evitare importanti sanzioni interdittive previste dal D. Lgs. 231/2001 che possono determinare conseguenze irreparabili per il proseguimento dell’attività d’impresa.

Titolo professionale

Scuola Nazionale di Formazione Specialistica dell'Avvocato Penalista

Unione delle Camere Penali Italiane ed Università la Sapienza di Roma - 7/2016

Corso biennale di specializzazione in ambito penale.

Leggi altre credenziali (6)

Contatta l'avvocato

Avvocato Matteo Restuccia a Fermo
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Restuccia per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Matteo Restuccia a Fermo

Avv. Matteo Restuccia

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Matteo Restuccia
Via O. Respighi N. 10
Fermo (FM)