IUSTLAB
Avvocato Matteo Zuzzè a Caltanissetta

Matteo Zuzzè

Avvocato penalista, civilista, familiarista e del lavoro

Informazioni generali

L’Avv. Zuzzè opera attivamente nel campo del diritto penale, civile, del lavoro e della previdenza sociale.Offre servizi di consulenza precontenzioso ed assistenza legale di tipo giudiziale e stragiudiziale. È attivo anche sul fronte del diritto di Famiglia,con particolare attenzione alle nuove prospettive normativo giurisprudenziali inerenti alla famiglia di fatto e alla responsabilità genitoriale e sul fronte della tutela dei diritti umani e delle minoranze etnico sociali. Ha svolto brillantemente il tirocinio presso gli uffici giudiziari,conseguito un Master di II livello e vanta due pubblicazioni tecnico giuridiche.

Esperienza


Diritto penale

L’Avv. Matteo Zuzzè ha maturato negli anni un’importante esperienza teorico pratica nel diritto penale. Ha svolto brillantemente anche il tirocinio presso gli uffici giudiziari, a diretto contatto con i Giudici, potendo osservare da vicino anche il punto di vista dell’A.G., sia in camera di consiglio che in sede di emissione dei dispositivi penali


Diritto civile

L’Avv. Matteo Zuzzè ha maturato negli anni un’importante esperienza teorico pratica nel diritto civile, fornendo assistenza attiva giudiziale e stragiudiziale per il recupero dei crediti, per il risarcimento dei danni, in materia condominiale e famigliare, per la tutela dei diritti in genere e nella materia dei sinistri stradali


Diritto di famiglia

L’Avv.Matteo Zuzzè ha maturato negli anni un’importante esperienza teorico pratica nel diritto di famiglia.Ha competenza anche nella materia delle relazioni di fatto, così come modificate dalla riforma intervenuta sul punto. Presta particolare attenzione alla fase della separazione personale dei coniugi e del divorzio.La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali.Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale. In quanto figlio di divorziati comprendo la dinamica non solo dal punto di vista legale ma pratico


Altre categorie

Unioni civili, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Diritti umani, Diritto del lavoro, Diritto assicurativo, Eredità e successioni, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Pignoramento, Contratti, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Arte e beni culturali, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Negoziazione assistita.



Credenziali

Titolo professionale

Tirocinio ex art. 73 dl 69/2013

Tribunale di Caltanissetta - 10/2023

Studio delle questioni giuridiche complesse; Analisi del lavoro assegnato e individuazione delle criticità̀; Gestione delle attività̀ assegnate in semi autonomia, grazie alle competenze di studio maturate; Applicazione degli strumenti giuridici sostanziali e processuali adeguati in base alle richieste del caso; Studio dei fascicoli; Analisi di dati e documentazione, anche informatica; Presenza in udienza; Ascolto di testimonianze e argomentazione dei querelanti e degli imputati con l’obiettivo di stabilire i fatti del caso; Redazione di sentenze e atti del Giudice; Svolgimento delle attività̀, prestando cura al dettaglio e garantendo precisione nell’esecuzione.

Pubblicazione legale

Costituzioni senza costituzionalismo. La Teocrazia Costituzionale“

Salvis Juribus (Rivista giuridico Scientifica ISSN 2464-9775)

I paesi euro continentali, sorretti dalla modernità, non si differenziano dai paesi islamici, legati alla tradizione. Sebbene la secolarizzazione abbia eretto la sua fortezza contro il sacro, il dio del mondo ha continuato a sopravvivere anche in Occidente, realizzando una laicità apparente.

Pubblicazione legale

“La Cristianità del costituzionalismo moderno”,

Cammino Diritto (Rivista giuridico Scientifica ANVUR. ISSN 2532- 9871)

Il premoderno e il moderno non sono poi così distanti. La modernità, infatti, non ha mai interrotto il proprio dialogo col divino e la ´morte di Dio´ non è mai realmente avvenuta. E´ possibile allora ipotizzare la sussistenza di un legame tra costituzionalismo e religione. Il costituzionalismo moderno, infatti, ponendosi come figlio del ´costituzionalismo cristiano´ e trovando la propria anticipazione nell´avvento di Dio nel mondo, racconterebbe anche la storia della Trascendenza.

Leggi altre credenziali (1)

Contatta l'avvocato

Avvocato Matteo Zuzzè a Caltanissetta
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Zuzzè per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Matteo Zuzzè a Caltanissetta

Avv. Matteo Zuzzè

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Matteo Zuzzè
Viale Della Regione, 30
Caltanissetta (CL)