Conseguo la Laurea discutendo una tesi in Diritto Penale sulla responsabilità penale dello psichiatra. Dopo il periodo di pratica forense, di stampo penalistico, mi sono iscritto all'Albo degli Avvocati del Foro di Napoli nell'aprile 2022. In contemporanea ho continuato la formazione e l'approfondimento delle materie penalistiche conseguendo il Master di II Livello in Diritto Penale d'Impresa presso la LUISS Guido Carli di Roma con un elaborato finale dal titolo "Meccanismi premiali e Decreto 231" acquisendo competenze sulla responsabilità delle persone giuridiche tali da poter garantire consulenza specifica in materia.
Ho improntato la mia pratica legale assistendo fin dall'inizio alla redazione di atti difensivi ( atti d'appello, memorie difensive, costituzione di parte civile ecc.) acquisendo esperienza pratica fin dal conseguimento dell'abilitazione al patrocinio sostitutivo. Ho elaborato esperienze nella difesa in materia di cybercrimes nonchè reati contro la persona, reati tributari e fallimentari.
Durante il mio percorso ho avuto modo di partecipare a processi riguardanti le varie tipologie di delitti contro il patrimonio sia essi posti in essere con frode ( come furti, truffe o appropriazioni indebite) che con violenza ( rapine, estorsioni). Ho particolare predilezione per i delitti di riciclaggio, ai quali, affianco uno studio dottrinario acquisito negli studi post-universitari.
Diritto penitenziario, Violenza.
Mattia D'Angelo
Centro Direzionale Isola A5
Napoli (NA)