Avvocato del Foro di Roma, mi occupo – prevalentemente – di diritto di famiglia, di sinistri stradali, immigrazione (permessi di soggiorno, residenza e cittadinanza) responsabilità medica e professionale, contrattualistica, diritto immobiliare, recupero crediti e diritto penale in particolar modo nei delitti: contro il patrimonio, contro la persona, in materia di stupefacenti, sessuali, violenza in famiglia e stalking. Opero prevalentemente in Roma e Reggio Calabria
Ciò che mi caratterizza è la profonda passione per il diritto penale e per il mio lavoro, che mi consente di assicurare costante attenzione e cura dell'assistito in ogni fase del procedimento ed addirittura ancor pima del suo inizio. Specializzato nel fornire assistenza legale sia a persone fisiche (in qualità di persone offese o di imputati) sia a tutela delle persone giuridiche attraverso la consulenza preventiva nell'ambito del diritto penale societario, fallimentare e della responsabilità amministrativa degli Enti. Esperto in Investigazioni Difensive anche grazie alla collaborazione con numerose Agenzie del settore.
I procedimenti per stalking e molestie personali sono aumentati in misura esponenziale negli ultimi anni. Alla luce dell'introduzione della fattispecie di cui all'art. 612 bis c.p. (atti persecutori) avvenuta nel 2009, sono punite dal legislatore una serie di condotte minacciose o moleste, purché reiterate, idonee a cagionare in chi le subisce un grave stato di ansia o di paura. In questi casi può essere utile per la difesa dimostrare che la denuncia per stalking spesso è strumentale ed è finalizzata a vendicarsi rispetto a condotte che hanno determinato sofferenza emotiva ma che non sono penalmente rilevanti (tradimenti etc.).
La difficoltà nella difesa in tali tipologie di processi deriva soprattutto dalle modalità con le quali i reati di violenza sessuale o violenza in famiglia vengono perpetrati. Trattandosi di reati che, nella maggior parte dei casi, non avvengono in presenza di testimoni ma si consumano in contesti ove sono presenti solo la vittima ed il presunto aggressore, la prova a carico dell'imputato è rappresentata quasi esclusivamente dalla narrazione della persona offesa che, se precisa e credibile, rende difficoltoso dimostrare l'estraneità e la non colpevolezza dell'imputato.
Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto di famiglia, Diritto assicurativo, Immigrazione e cittadinanza, Multe e contravvenzioni, Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Recupero crediti, Contratti, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dello sport, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Unioni civili, Diritto immobiliare.
Mattia Pisciotta Giampaoli
Viale Delle Milizie 76
Roma (RM)
Sede secondaria:
Via Damiano Chiesa 1/A
Reggio Calabria (RC)