Avvocato Maura Simonazzi a Barcellona Pozzo di Gotto

Maura Simonazzi

Avvocato del sovraindebitamento ed esdebitazione

Informazioni generali

Avvocato con la passione da sempre per i diritti delle persone fragili; da dieci anni mi occupo di soluzioni al sovraindebitamento dei consumatori e dei piccoli imprenditori. Da 7 anni sono la referente dell'Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento presso l'Ordine Avvocati di Reggio Emilia. L'Organismo è l'ente pubblico a cui si deve ricorrere per presentare una domanda di esdebitazione al Tribunale della provincia di residenza. Credo nella efficacia della consulenza online che permette comunque di fare una prima analisi della situazione debitoria con costi accessibili ed attraverso strumenti come lo smartphone

Esperienza


Sovraindebitamento

Mi occupo di casi di sovraindebitamento di consumatori, ex piccoli imprenditori falliti o cassati e pensionati. Opero come consulente per casi di esdebitazione avanti al Tribunale di Reggio Emilia, nei Tribunali della Sicilia ed altri in Italia. . Sono anche abilitata come Gestore della Crisi da sovraindebitamento e sono referente dell'Organismo di Composizione Crisi da Sovraindebitamento dell'Ordine Avvocati di Reggio Emilia. Presto la mia consulenza nella fase iniziale attraverso sessioni on line sia con con Google Meet che con videocall Whatsapp


Fallimento e proc. concorsuali

Sono consulente per le procedure di "sovraindebitamento" della vecchia L.3 "salvasuicidi", presto i miei servizi di preferenza online con videocall anche whastapp (il costo verrà indicato a richiesta). Ho seguito diversi fallimenti su incarico del Tribunale come curatore fallimentare: dopo avere assistito alle problematiche dei soggetti cd. "falliti" ho deciso di dedicarmi ad un servizio che consenta alle persone di uscire dall'incubo dei debiti offrendo loro una second chance per ripartire economicamente risanati.


Diritto di famiglia

Svolgo consulenza alle donne che in fase di separazione e divorzio si trovano vittime di sovraindebitamento a causa di impegni economici (garanzie, fideiussioni, societò) presi dietro la spinta o il coinvolgimento del partner, che spesso poi si disinteressa dei debiti rimasti a carico della compagna o ex.


Altre categorie

Diritto civile.



Credenziali

Pubblicazione legale

"Il debole come uno di noi stessi:

Linkedin

Voglio condividere un bellissimo pensiero, anche se datato ma molto attuale, del Prof. Paolo Cendon: "Il debole come uno di noi stessi: quando malato, non dovrà soffrire, venire abbandonato, morire prima del tempo; finchè piccolo va aiutato a crescere; se non capisce, peggio per gli altri. Diritti sì, anche se non innumerevoli; un contratto bisogna sempre rispettarlo, chi non paga il dovuto sarà di regola responsabile; per chi ha l'Aids niente amori rischiosi. Sostegni precisi comunque, le stanze messe in sequenza, un corpo solo. Chi è in carrozzella non deve imbattersi in scalini; la famiglia di chi soffre andrà sempre tenuta in conto. Se uno non parla bisogna capirlo. Sul posto di lavoro la dignotà di un fragile si raddoppia; i bulli dovranno risarcirlo: se è cieco o sordo la civiltà appartiene soprattutto a lui". Ma la nostra Civiltà come sta............?

Pubblicazione legale

La rottamazione Quinquies della Finanziaria 2025

Pubblicato su IUSTLAB

Siamo ormai pronti per valutare la convenienza dell'accesso alla nuova procedura di "rottamazione" della cartelle esattoriali che dovrebbe vedere il via con l'approvazione della Legge di Bilancio 2026. Per ogni situazione occorre una valutazione specifica, analizzando gli estratti di ruolo o le intimazioni al pagamento inviate da Agenzia Entrate Riscossione. Certamente la convenienza rispetto alla rateizzazione ordinaria è evidente in quanto Il vantaggio è doppio, da un lato si elimina l’onere di sanzioni e interessi, dall’altro, si dilaziona il pagamento per chi aderisce. In questo modo il debitore rimette in regola la propria posizione a fronte del pagamento solo del capitale e spese esecutive, alleggerendo subito il carico finanziario personale. I beneficiari non devono possedere particolari requisiti reddituali o patrimoniali aggiuntivi, ma è sufficiente avere debiti nei limiti temporali previsti dalla definizione agevolata. Il contribuente può estinguere i debiti versando unicamente: • le somme dovute a titolo di capitale; • le somme maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento. Sono escluse dal pagamento invece: • sanzioni; • interessi iscritti a ruolo; • interessi di mora; • aggio di riscossione. Quindi le somme che verranno escluse, cancellate per così dire, risulteranno anche molto importanti ad esempio inc asi di imprese cessate da molti anni e per le quali continuano ad arrivare inviti al pagamento per cartelle molto risalenti, dove gli importi degli interessi sono quasi pari al capitale dovuto (ad es. cartella del 2000 con debito INPS di € 15000 potremmo avere interessi pari ad oltre € 10000 ed in continuo aumento). La consulenza di uno specialista dei debiti è sicuramente un ottimo investimento se si hanno debiti "rottamabili" importanti sia come privati che collegati all'attività d'Impresa.

Esperienza di lavoro

Referente e responsabile dell'attività dell'Organismo. Attività di sportello informativo. - Organismo di Composizione Crisi - O.C.C. presso Ordine Avvocati Reggio Emilia

Dal 10/2018 - lavoro attualmente qui

Ho contribuito all'istituzione dell'Organismo: un luogo dove già oltre 250 utenti hanno trovato ascolto ed in gran parte hanno risolto i loro problemi di indebitamento con una procedura giudiziale di una durata predeterminata e con l'assistenza di un gestore della crisi, arrivando alla dichiarazione del Tribunale di esdebitazione e chiusura totale dei debiti.

Leggi altre credenziali (1)

Contatta l'avvocato

Avvocato Maura Simonazzi a Barcellona Pozzo di Gotto
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Simonazzi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Maura Simonazzi a Barcellona Pozzo di Gotto

Avv. Maura Simonazzi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Maura Simonazzi
Via Alcantara 11
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Sede secondaria:
Poviglio, Re
Reggio Emilia (RE)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy