Avvocato Maurizio Giordano a Torino

Maurizio Giordano

Avvocato Civilista e Divorzista a Torino

About     Contatti






Coronavirus: dallo Stato di diritto allo Stato etico/sanitario con la scusa della tutela della salute pubblica

Scritto da: Maurizio Giordano - STUDIO CATALDI

Pubblicazione legale:

Maurizio Giordano | 04 giu 2020 Riceviamo e pubblichiamo la "Lettera aperta al presidente della Repubblica con invito al ritorno alla normalità costituzionale e sociale" Avv. Maurizio Giordano - Questa lettera aperta inviata al Presidente Mattarella vuole essere un richiamo alla sua funzione di "garante" della Costituzione in un momento così delicato come quello che stiamo tutti vivendo ed in cui sono in gioco, a parere dello scrivente, le stesse fondamenta dello stato di diritto. Senza che quasi i cittadini se ne siano accorti, con la scusa dell'emergenza per il virus si sta gradualmente attuando un passaggio dallo stato di diritto allo stato etico di stampo sanitario, in cui vige addirittura la presunzione di malattia, per cui anche ai sani è imposta una restrizione delle loro libertà individuali, che comprende altresì la sottoposizione ad una serie di misure di prevenzione come le mascherine ed il distanziamento sociale del tutto incostituzionali, in nome della tutela della salute pubblica. Tale deriva emergenziale non ha nulla a che vedere con la concezione di Stato propria delle democrazie occidentali, quanto piuttosto con la concezione "orientale" di Stato in cui la società conta più del singolo individuo. Durante gli ultimi mesi la presenza del Presidente è stata per lo più sottotraccia e silente, nonostante la situazione di anormalità costituzionale che si andava via via delineando. Il problema è che questa situazione di anomalia si sta lentamente "istituzionalizzando" dando vita ad un nuovo modello di economia basata sul virus e sulle misure di convivenza con il il virus che rischia di rendere la situa

Fonte: STUDIO CATALDI - leggi l'articolo


Avv. Maurizio Giordano - Avvocato Civilista e Divorzista a Torino

Sono un avvocato civilista e opero prevalentemente su Torino. Mi sono laureato in Giurisprudenza a pieni voti con una tesi in diritto internazionale sul “Diritto alla privacy" iniziando l'attività professionale nel settore del risarcimento, del danno dell'inadempimento contrattuale e del recupero crediti. Attualmente mi occupo prevalentemente di diritto famiglia, offrendo assistenza nelle procedure di separazione e divorzio, di diritto del lavoro (impugnazione licenziamento e sanzioni disciplinari). Offro inoltre assistenza e consulenza a privati ed imprese per tutte le problematiche inerenti gli aspetti civilistici.




Maurizio Giordano

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho seguito personalmente con successo numerose cause giudiziali di separazione e di divorzio sia dalla parte della moglie che del marito riuscendo ad ottenere delle condizioni eque per entrambi sia dal punto di vista economico che da quello relativo al diritto di visita/affidamento dei figli.


Separazione

Nell'ambito del procedimento di separazione è essenziale far comprendere ad entrambe le parti che -a parte situazioni di grave ed insanabile conflittualità- l'approccio migliore è quello consensuale anche dal punto di vista economico. E' anche importante far comprendere l'importanza di mettere da parte il risentimento per la fine del rapporto e trovare un accordo nella fase iniziale perchè spesso le condizioni migliori vengono proposte proprio all'inizio sia per una sorta di senso di colpa sia per l'urgenza di chiudere definitivamente la situazione coniugale.


Divorzio

Affrontando il procedimento di divorzio la cosa più difficile è far comprendere alle parti che spesso è necessario rinunciare a parte (in alcuni casi a tutto) ciò che era stato concesso nell'ambito della separazione soprattutto a tirolo di assegno di mantenimento per il coniuge e/o per i figli. Nel divorzio è infatti essenziale far risaltare la modifica delle condizioni di fatto intervenute dopo la separazione: ad esempio se il cogiuge ha nel frattempo trovato un lavoro oppure ha subito una diminuzione di stipendio o se i figli sono diventati maggiorenni ed indipendenti.


Altre categorie:

Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto civile, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Diritti umani.


Referenze

Intervista pubblica

Greenpass: come comportarsi?

RAINBOW TELEVISION - 12/2021

Gli Avvocati Alessandro Fusillo e Maurizio Giordano ci spiegano come comportarsi in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine qualora si voglia usufruire di mezzi pubblici o andare a mangiare in un ristorante senza green pass.

Intervista pubblica

Reintegro dei sanitari

RAINBOW TELEVISION - 11/2022

Il Dott. Amici e l’Avv. Giordano ci parlano del reintegro dei medici, che si propone come una cosa buona, ma forse non è come sembra…

Intervista pubblica

Greenpass: tutto cio' che occorre sapere

9MQ WEB TV - 2/2022

Nell'intervista si tratta il tema del greenpass a 360 gradi.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Maurizio Giordano
Via Filadelfia 156
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giordano:

Contatta l'Avv. Giordano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy