Avvocato Mauro Tornincasa a Napoli

Mauro Tornincasa

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Avvocato Penalista dal 2006, quando il Consiglio dell'Ordine di Napoli gli conferisce la “Toga d’Onore” per il miglior risultato agli esami di abilitazione professionale nella sessione 2005-2006. Dal 2019 è Patrocinante in Cassazione. Negli anni ha acquisito comprovata esperienza in ambito penale, fornendo assistenza e consulenza legale in materia di reati tributari, fallimentari, di reati contro la pubblica amministrazione, contro la proprietà intellettuale, dei delitti colposi e di responsabilità professionale nonché nel campo dei reati ambientali, edilizi, societari, militari e della responsabilità amministrativa degli enti.

Esperienza


Incidenti stradali

In caso di reato stradale (lesioni o peggio omicidio), sia che si assistano le vittime sia che si tuteli l'indagato/imputato, il compito dell'avvocato è particolarmente complesso e non solo dal punto di vista legale. Si tratta di momenti particolarmente delicati per entrambe le parti della vicenda processuale ed il ruolo dell'avvocato è fondamentale. Anche in questo campo, dunque, l'esperienza maturata dall'Avv. Tornincasa appare determinante.


Multe e contravvenzioni

Spesso la notifica di un decreto penale di condanna viene erroneamente ritenuta dal cliente come una "semplice" multa. Così non è! Si tratta, invece, di una vera e propria condanna avverso la quale occorre valutare con attenzione l'utilità di opporsi. Un ambito in cui sovente viene disposto il decreto penale di condanna è quello della guida in stato di ebbrezza (art. 186 CdS). In procedimenti di questo tipo, la competenza e l’esperienza dell'Avv. Tornincasa sono risultati determinanti specialmente nella scelta della miglior strategia difensiva e dell’eventuale definizione alternativa al processo come nel caso della messa alla prova.


Diritto penale

In cica 20 anni di esercizio della professione in ambito esclusivamente penalistico, l'Avv. Tornincasa ha acquisito un'elevata esperienza e professionalità sia in campo giudiziale che extragiudiziale, operando in particolare in materia di reati tributari, fallimentari, di reati contro la pubblica amministrazione, dei delitti colposi e di responsabilità professionale nonché nel campo dei reati edilizi, ambientali, societari, militari e della responsabilità amministrativa degli enti.


Altre categorie:

Diritto tributario, Cassazione, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto militare.


Referenze

Titolo professionale

Toga d'Onore

Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli - 12/2007

Nel 2007, viene insignito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, della “Toga d’Onore” per aver ottenuto il miglior risultato agli esami di abilitazione professionale nella sessione 2005-2006.

Intervista pubblica

Professioni ed Economia

Salotto GT Speciale Economia - 2/2023

La rilevanza dell'Economia anche nell'ambito della professione legale e la riforma dell'Avvocatura.

Speaker ad evento

Direttiva PIF - Responsabilità 231 dell'Ente estesa ai reati tributari

Il Decreto Legislativo 231/01 Le ultime riforme legislative- Il Modello 231 in tempi di emergenza sanitaria - 12/2020

L'ampliamento dei reati ex 231 ai reati tributari.

Lo studio

Mauro Tornincasa
Via Chiatamone, 6
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tornincasa:

Contatta l'Avv. Tornincasa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy